Jannik Sinner continua la sua corsa verso le Finals, approdando in semifinale all’ATP 500 Vienna 2021. Eliminato, invece, Matteo Berrettini.
SINNER CONTINUA LA SUA MARCIA INARRESTABILE
Straordinariamente Jannik Sinner. L’azzurro sconfigge il norvegese Casper Ruud in due set (7-5, 6-1) ed approda in semifinale all’ATP 500 Vienna 2021.
Un’ennesima partita sontuosa di quest’annata di Sinner che, da lunedì, sarà ufficialmente nella Top10 del ranking mondiale (la 9^ posizione lo attende), il quinto azzurro (il più giovane di sempre) dopo Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Fabio Fognini e Matteo Berrettini.
Non solo, vincendo contro Ruud, suo diretto concorrente per le ATP Finals, Sinner ha superato il polacco Hubert Hurkacz, issandosi all’8° posto della Race to Torino.
In semifinale, l’azzurro se la vedrà con l’americano Frances Tiafoe, proveniente dalle qualificazioni, per provare a migliorare le sue già clamorose statistiche attuali: 45^ vittoria dell’anno, 11^ consecutiva indoor, con 22 set conquistati di fila. Numeri da predestinato.
Nell’altro quarto di finale, Matteo Berrettini è stato eliminato da un altro astro nascente del tennis mondiale, lo spagnolo Carlos Alcaraz: 6-1, 6-7, 7-6 in favore del next gen.
LA CRONACA DEI MATCH
BERRETTINI – ALCARAZ 1-6, 7-6, 6-7
Berrettini non parte benissimo, subendo un clamoroso doppio break: una partenza eccezionale di Alcaraz che martella ad ogni colpo, tra smorzate, servizi e dritti vincenti. L’azzurro appare spaesato, concedendo il dominio territoriale e mentale allo spagnolo. La partenza impressionante di Alcaraz viene smorzata dai primi punti importanti di Berrettini nel match, che si porta a casa un punto nel sesto game, dopo ben 26′ di partita. Il set scivola via velocemente e lo spagnolo chiude per 6-1.
Il romano cerca di dimenticare in fretta il passaggio a vuoto della prima frazione, provando a ritrovare confidenza nel suo servizio e nel suo gioco di risposta. Ma Alcaraz è solido e non scompone le sue azioni di gioco, mantenendo i propri turni di battuta e mettendo in difficoltà l’azzurro. Il secondo set si gioca on serve con Berrettini chiamato a salvare ben quattro palle break. Il tiebreak è decisivo e sorride al tennista azzurro: Berrettini p chirurgico nel sfruttare un errore del suo avversario, girando con un minibreak di vantaggio sul 4-2. Il numero 6 del mondo è efficace in battuta, vincendo il tiebreak per 7-2. Il terzo set è decisivo per le sorti del match.
La terza frazione comincia subito con il break di Alcaraz al quarto game: lo spagnolo comanda gli scambi, non lasciando spazio alle controffensive dell’azzurro. Riga dopo riga, l’iberico si trova avanti per 4-1 nel set. Berrettini trova la forza di reagire, controbreakkando al settimo gioco, sfruttando il doppio fallo e gli errori in risposta di Alcaraz. L’azzurro ritrova la parità, portando nuovamente il match al tiebreak. Gli ultimi scambi della partita sono diametralmente opposti al tiebreak del secondo set. Questa volta è lo spagnolo a girare sul 4-2, conquistando subito un minibreak. Berrettini annulla due match point ma non può nulla alla terza occasione disponibile: 6-1, 6-7, 7-6 in favore di Alcaraz e Matteo Berrettini è eliminato dall’ATP 500 Vienna 2021.
Lo spagnolo se la vedrà in semifinale contro il tedesco Alexander Zverev, che ha sconfitto il canadese Felix Auger-Aliassime per 6-4, 3-6, 6-3.
SINNER – RUUD 7-5, 6-1
Sinner inizia a dare subito spettacolo nel match, trovando il primo break di giornata al primissimo game della partita. L’azzurro sfrutta gli errori del suo avversario per piazzare immediatamente un vantaggio. Sinner sembra concedere poco e nulla al suo avversario che, tuttavia, riesce a trovare uno spiraglio, controbreakkando al sesto game, fermando una striscia di ben 43 turni di servizio mantenuti da Sinner. L’altoatesino non si scompone e trova l’allungo nel momento decisivo del set: all’undicesimo gioco, l’azzurro piazza il break con un dritto in risposta violentissimo, ben sfruttando il calo di concentrazione del norvegese. Al terzo set point, Sinner archivia la pratica primo set per 7-5.
Nella seconda frazione, non c’è semplicemente storia. Sinner alza il livello del suo tennis e Ruud rimane imponente di fronte alla potenza ed alla precisione dei colpi dell’azzurro. Doppio break e 4-0 in poco più di quarto d’ora di secondo set. Riga su riga, vincente su vincente, Sinner costruisce la sua ascesa verso la semifinale: solo l’orgoglio di Ruud permette al norvegese di conquistare almeno un game. Un gioco sudato da Ruud che ha dovuto annullare anche due palle break. Sinner è stratosferico e non lascia scampo alla mini reazione di Ruud: 7-5, 6-1 e Jannik Sinner che conquista la semifinale dell’ATP 500 Vienna 2021.
Il futuro numero 9 del mondo se la vedrà in semifinale contro lo statunitense Frances Tiafoe, che ha sorprendentemente sconfitto l’argentino Diego Schwartzman in due set per 6-4, 7-6.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.