In copertina: Jannik Sinner durante una partita della stagione sportiva 2024 (foto profilo: profilo Facebook ufficiale Jannik Sinner)
Non poteva esserci miglior esordio per Jannik Sinner alla 55^ edizione delle ATP Finals 2024 che, per il quarto anno consecutivo, si disputano a Torino. Proprio all’Inalpi Arena del capoluogo piemontese il numero uno al mondo ha regolato in due set, 6-3; 6-4, l’australiano Alex De Minaur. Per il giovane altoatesino, classe 2001, si è trattato del 66° successo stagionale.
Il match è iniziato subito con un ace di Sinner che, fin dalla prima palla, ha messo subito in chiaro le cose. L’unica leggera flessione di rendimento da parte del leader mondiale si è registrata nel terzo break con De Minaur che ha cercato di approfittarne, riuscendoci almeno nell’immediato. Poco dopo, infatti, Sinner ha risposto con un controbreak, e poi con un altro break. Di fronte a questo uno-due spiazzante De Minaur è letteralmente crollato, incapace di reggere i colpi dell’avversario.
Il secondo set ha avuto inizio sulla falsariga del precedente, con l’australiano che è riuscito a tenere botta fino al parziale di 2-2. Al quinto game Sinner si è perentoriamente portato sullo 0-40, accusando però il ritorno, anche se fugace di De Minaur, in grado di riportarsi sul 40-40. Alla fine però anche il secondo set è stato agevolmente conquistato dall’azzurro che ha portato a casa il primo match del gruppo Nastase. Proprio quest’ultimo è completato da Medvedev e Fritz.
La prossima partita vedrà l’azzurro impegnato martedì sul terreno dell’Inalpi Arena contro lo statunitense Fritz, già affrontato e battuto nell’ultimo atto degli US Open dello scorso settembre.
Nel frattempo, il Presidente dell’ATP, Andrea Gaudenzi, ha premiato Sinner con la consegna del trofeo di Numero 1 al Mondo, posizione conquistata per la prima volta il 10 giugno scorso e mai più lasciata.