Il primo turno degli Australian Open 2017. I risultati degli italiani dopo la seconda giornata di gare. Per le donne passa solo la Errani. Tra gli uomini bene Fognini, fuori Fabbiano.
I risultati della seconda giornata
Nella seconda giornata della 105esima dell’Australian Open di tennis, gli azzurri in campo erano cinque: ne sono passati appena due. Era successa la stessa cosa al primo giorno di gare.
Donne: al secondo turno solo la Errani, male la Giorgi
La nostra spedizione femminile agli Australian Open 2017 si rivelata finora un mezzo disastro: alle già eliminate Roberta Vinci e Francesca Schiavone, si aggiungono altre due ragazze. Avevamo parlato di un sorteggio durissimo a proposito di Camila Giorgi, ci avevamo visto lungo: contro la svizzera Timea Bacsinszky, l’azzurra ha avuto la peggio per 2-1 e a niente è servita la vittoria del secondo set [4-6, 6-3, 5-7]. L’Italia perde al primo turno la sua tennista più giovane, incapace ancora una volta di fare il salto di qualità. Esce anche Karin Knapp: la 29enne si è ritirata per un problema fisico all’inizio del secondo set contro la taiwanese Hsieh, che si era aggiudicata il primo con un netto 6-3. Per fortuna che Sara c’è: l’unica azzurra ancora in gara agli Australian Open 2017 è Sara Errani, attualmente 49° del mondo. Si è aggiudicata il match con la giapponese Ozaki per 2-0 [7-5, 6-1]: dopo un inizio difficile, la gara si è messa in discesa, consentendo all’azzurra di risparmiare energie in vista del secondo turno.
Uomini: Fabbiano fermato da Young, bene Fognini
Dopo Luca Vanni, fuori anche Thomas Fabbiano che nella notte ha avuto la peggio con l’americano Young: il 27enne di San Giorgio Jonico è stato sconfitto per 3-0 [6-4, 7-6, 6-4] al termine di un incontro combattuto in cui ha dato tutto quella che aveva. Arrivano buone notizie invece da Fabio Fognini: il 29enne ligure (47° del mondo) si è aggiudicato la sfida con l’esperto Feliciano Lopez (28°) per 3-0 [7-5, 6-3, 7-5], riscattandosi dopo la partenza shock dello scorso anno (fu eliminato subito dal lussemburghese Gilles Müller). Al secondo turno degli Australian Open 2017, la spedizione maschile azzurra potrà contare ancora sui suoi tre tennisti migliori: Paolo Lorenzi, Fabio Fognini, Andreas Seppi.