Jannik Sinner ha iniziato gli Australian Open 2025 con la stessa grinta e determinazione che tutto il mondo ha potuto apprezzare, esattamente trecentosessantacinque giorni fa, sullo stesso palcoscenico. Con una prestazione di livello e una concentrazione nei momenti topici già a buon livello,  l’azzurro ha regolato in tre set il cileno Nicolas Jarry. Il giovane tennista sudamericano, nipote di quell’Alvaro Fillol che nel 1976 ha fronteggiato Panatta & Co nella leggendaria Coppa Davis di quell’anno, ha dimostrato tutto il suo valore.

Anche contro il numero uno del mondo, infatti, gli addetti ai lavori hanno apprezzato il notevole servizio e le qualità del suo tennis estremamente moderno. Sinner, per suo conto, si è dimostrato un carro armato inarrestabile, capace di conquistare la quindicesima vittoria di fila sul cemento tra tour che negli Slam. Nonostante due tie break concessi all’avversario, Sinner ha accelerato tra secondo e terzo set, lasciando sul posto il cileno, mettendo così il sigillo al passaggio del turno con il risultato finale di 7-6 (2); 7-6 (5); 6-1.

Il secondo turno vedrà quindi Sinner opposto al padrone di casa Tristan Schoolkate, classe 2001 e numero 173 del ranking, che ha battuto all’esordio il giapponese Taro Daniel.

Fognini costretto al forfait

Sempre nella parte del tabellone maschile, l’Italia registra il definitivo forfait di Fabio Fognini, a causa dell’infortunio occorsogli durante il torneo di Adelaide. Il tennista ligure è stato sostituito da Francesco Passaro, ripescato come lucky loser e, per la prima volta nella propria carriera, iscritto nel tabellone principale di uno Slam. Nonostante l’emozione dell’esordio anche Passaro è riuscito ad accedere al secondo turno, quando, dopo poco più di un’ora di gioco Dimitrov si è ritirato con l’azzurro in vantaggio 7-5, 2-1.

Francesco Passaro esultante all’Australian Open 2025 (foto: profilo Facebook ufficiale Federazione Italiana Tennis e Padel; credits @federtennis)

L’altra notizia di giornata riguarda l’eliminazione a sorpresa di Tsitsipas, finalista del torneo nel 2023, ma sconfitto all’esordio dallo statunitense Alex Mickelsen.

Tabellone Femminile

Tra le ragazze questa volta è Lucia Bronzetti, classe 1998, a centrare una storica impresa sportiva. La giovane tennista romagnola ha infatti regolato in due set (6-2; 7-6) la bielorussa Azarenka. Non si tratta di una tennista di seconda fascia, in quanto parliamo di un ex-numero 1 del ranking WTA, nonché vincitrice del torneo nel 2012 e nel 2013. Nonostante l’invidiabile palmares dell’avversaria, l’azzurra ha da subito stupito tutti portandosi sul 5-0 nel primo set. L’inaspettato intervento medico per un sospetto problema all’adduttore ha fatto tremare gli appassionati. Fortunatamente la tennista italiana si è ripresa, difendendosi dal tentativo dell’Azarenka di rinvenire, andando a chiudere il match con fierezza e determinazione.

Al secondo turno se la vedrà con Jacquelin Cristian, in un match che almeno sulla carta dovrebbe presentarsi meno proibitivo di quello dell’esordio.

Niente da fare, invece, per Elisabetta Cocciaretto che ha perso per 7-6; 6-4 contro la russa Shnaider.

In copertina: Jannik Sinner impegnato allo US Open 2024 (foto: profilo Facebook ufficiale Federazione Italiana Tennis e Padel, credits @federtennis)

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis