Matteo Berrettini conquista la sua prima finale in carriera in un Masters 1000. A Madrid (SPA), l’azzurro ha sconfitto Casper Ruud con un doppio 6-4.

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (FONTE: http://www.livetennis.it/)

PRIMA FINALE IN UN 1000 IN CARRIERA

Matteo Berrettini vince e convince. L’azzurro, al Madrid Open 2021, ha sconfitto il norvegese Casper Ruud in due set, con un doppio 6-4. Per Berrettini sarà la prima finale in carriera in un Masters 1000 del circuito. In finale, ad attenderlo, ci sarà il tedesco Alexander Zverev.

LA CRONACA DEL MATCH

Partita che comincia equilibratissima sin dagli iniziali istanti del primo set, con ottimi scambi da entrambi le parti del campo. Il talento sul terreno di gioco non manca e viene fuori per l’azzurro nel corso del nono game, il gioco del break in favore di Berrettini e decisivo per le corsi del set. Berrettini è bravo a sfruttare le distrazioni del norvegese, alzando le marce del suo tennis con due ottimi dritti che gli concedono e gli permettono di conquistare il primo break di giornata. Nel decimo game, Berrettini è perfetto, lasciando a zero l’avversario e portandosi a casa il primo set, con il punteggio di 6-4.

Nel secondo game, Berrettini continua a mantenere ottimamente il proprio turno di battuta, lasciando nuovamente a zero Ruud, come nel caso del sesto game. Ruud sembra in difficoltà ma riesce a tenere testa, resistendo ai colpi dell’azzurro, specialmente nel primissimo game del set, dov’è stato abile a rimontare da una situazione di svantaggio di 15-40, non concedendo il break a Berrettini. Anche in questa frazione, è ancora Berrettini a conquistare il break, decisivo per il corso della partita. Il break è conquistato nel settimo game, grazie ad un ottimo gioco di risposta e di rovesci sulle prime di Ruud. Strada in discesa per Berrettini che appare in totale controllo e dominio della partita. Potrebbe chiudere i giochi già nel nono game ma il norvegese è bravo ad evitare il primo match point. Poco male per l’azzurro che tiene nuovamente il servizio a zero nel decimo ed ultimo game del match. 6-4, 6-4 e finale conquistata per Matteo Berrettini.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis