Esordio amaro per Lorenzo Musetti, sconfitto per 4-1, 4-1, 3-4, 4-3 dall’argentino Baez nella prima giornata delle Next Gen ATP Finals 2021.

Lorenzo Musetti

Lorenzo Musetti (FONTE: https://www.theshieldofsports.news/)

NON UNA BUONA PARTENZA

Non parte bene il cammino di Lorenzo Musetti alle Next Gen ATP Finals 2021, di scena all’Allianz di Milano. L’azzurro è stato sconfitto in 4 set (4-1, 4-1, 3-4, 4-3) dall’argentino Sebastian Baez, numero 111 del ranking mondiale.

Una partita pressoché perfetta dell’argentino, padrone assoluto dei primi due parziali (Musetti ha concesso ben 16 palle break contro le zero di Baez), complice anche un leggero problema fisico occorso a Musetti. L’azzurro ha dato segnali di vita nel terzo set, risorgendo e rimettendo in carreggiata un match che sembrava già perso. Vinto il tiebreakMusetti ha ceduto nel quarto parziale, complicandosi la strada verso una possibile semifinale.

Sarà determinante sconfiggere sia Korda che Gaston per provare ad agganciare ad uno dei primi due posti del girone, gli unici a valere il passaggio del turno.

LA CRONACA DEL MATCH

Non una buona partenza per Musetti che subisce un immediato break nel primo gameBaez sembra essere davvero in forma, mantenendo i propri turni di servizio a zero. L’azzurro è spaesato dalle giocate di Baez che si porta velocemente a casa il primo set, trovando un altro break al quinto gioco, al secondo tentativo di set point.

Il gioco, sia da fondo campo che a rete, dell’argentino è eccezionale e Musetti non trova il modo di reagire. Anche il secondo parziale scivola molto velocemente con l’italiano chiamato a salvare varie palle break Baez che tiene la battuta a zero. Al quarto game è decisivo il break dell’argentino, completamente in controllo del match. Altro 4-1 e terzo set che potrebbe chiudere la partita.

Dopo un medical timeout chiamato da Musetti (trattamento alla zona addominale), parte la terza frazione. L’azzurro prova a dare una sterzata alla partita, provando a controllare maggiormente gli scambi. Baez è sempre pericoloso e Musetti deve salvare altre tre palle break, le ennesime del suo match. Al tiebreak, l’azzurro va subito avanti di un minibreak, per poi essere recuperato da un colpo a nastro. Un rovescio lungolinea porta nuovamente avanti Musetti che poi chiude il tiebreak per 7-5, ritornando in partita.

L’argentino torna a farsi sentire nel quarto set, mantenendo il servizio a zero nel primo gameMusetti risponde a sua volta con un turno di battuta tenuto a zero e la frazione continua on serve sino al tiebreak, ancora decisivo per le sorti della partita. L’azzurro va sotto di due minibreak ma l’argentino non chiude, concedendo la parità a Musetti sul 4-4. Baez piazza poi 3 punti di fila, fermando sul nascere la rincorsa dell’azzurro.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis