La presentazione dell’Australian Open 2017. Saranno dieci gli azzurri in campo al primo turno. Qualche dato sugli avversari degli italiani.
DIECI ITALIANI QUALIFICATI AL PRIMO TURNO
Tra poche ore inizierà ufficialmente il primo torneo del Grande Slam 2017 di tennis: la città di Melbourne ospiterà la 105esima dell’Australian Open. Nella terra dei canguri saranno ben dieci gli atleti azzurri in campo dal primo turno, rispettivamente 5 nel torneo singolare maschile e 5 in quello femminile.
UOMINI: LORENZI IN FIDUCIA, INIZIO DIFFICILE PER FOGNINI
Il numero uno italiano Paolo Lorenzi (41° del ranking ATP) se la vedrà con il 24enne australiano James Duckworth (105°): il tennista romano, eliminato dal bulgaro Dimitrov all’esordio lo scorso anno, proverà ad eguagliare il suo record personale nel torneo australiano (secondo turno nel 2015).
Sorteggio complicato per Fabio Fognini: il 29enne ligure, scivolato al 47° posto della classifica mondiale, sfiderà l’esperto Feliciano Lopez (28°), contro il quale ha avuto la peggio sia all’US Open 2015 che a Wimbledon 2016. Sorteggio sfavorevole anche in vista del secondo turno: dovesse sconfiggere lo spagnolo, l’azzurro affronterebbe l’eterno Tommy Haas oppure il francese Benoit Paire. Fognini è in cerca di riscatto a Melbourne dopo l’eliminazione dello scorso anno al primo turno (quando perse per 3-1 con il lussemburghese Gilles Müller).
Andreas Seppi, 85° del mondo, affronterà al primo turno il francese Mathieu 74°, contro il quale ha perso ben 4 dei 6 incontri disputati. L’altoatesino fu l’unico italiano a disputare un buon Australian Open lo scorso anno (uscì al quarto turno con Novak Djokovic); il suo record personale è il quarto turno conquistato nell’edizione del 2015.
Provengono dalle qualificazioni invece Thomas Fabbiano (143°) e Luca Vanni (160°): il primo se la vedrà con il talento americano Donald Young (86°); il secondo sfiderà invece il ceco Berdych, numero 10 della classifica mondiale.
DONNE: OCCHI PUNTATI SU ROBERTA VINCI, SORTEGGIO DIFFICILE PER GIORGI
Sorteggio complicato per la numero uno italiana Roberta Vinci, che al momento occupa il 18° posto nella classifica WTA: la tarantina sfiderà l’americana Vandeweghe, 38esima tennista del mondo, contro la quale ha avuto la peggio a Wimbledon 2016. Roberta non è mai andata oltre al terzo turno a Melbourne: l’ultimo precedente risale allo scorso anno, quando su di lei ebbe la meglio la tedesca Friedsam.
Sorteggio sulla carta agevole per Sara Errani invece: la 29enne azzurra, che ha perso molte posizioni nel ranking mondiale e attualmente occupa il 49° posto, al primo turno sfiderà la giapponese Ozaki, numero 100 del mondo. La Errani, eliminata all’esordio lo scorso anno, può vantare un quarto di finale a Melbourne: lo raggiunse nell’edizione 2012.
Sorteggio durissimo per Camila Giorgi: la nostra tennista, che attualmente occupa l’81° posto nella classifica WTA, sfiderà la svizzera Timea Bacsinszky al momento 15esima tennista del mondo. Nel 2015 la Giorgi arrivò fino al terzo turno a Melbourne.
Francesca Schiavone, che la scorsa settimana ha annunciato il suo ritiro a fine stagione, sfiderà l’americana Julia Boserup: si prospetta una sfida molto equilibrata tra le due, trattandosi rispettivamente della 102^ e della 117^ del mondo.
Sorteggio proibitivo infine per Karin Knapp: la 29enne di Brunico (144^ del mondo) sfiderà la taiwanese Hsieh (88^ nella classifica WTA). Qualora dovesse passare il turno, l’azzurra se la vedrebbe probabilmente con la slovacca Dominika Cibulkova, attualmente una delle tenniste migliori al mondo.