Buone notizie dal tennistavolo paralimpico. L’Italia conquista tre medaglie all’Europeo in Slovenia grazie a Federico Falco, Giada Rossi, Samuel Di Chiara ed Amine Kalem.
IL BILANCIO AZZURRO: LE MEDAGLIE NEL SINGOLO
Arrivano buone notizie da Lasko, città slovena sede del Campionato Europeo di tennistavolo paralimpico. Gli azzurri chiudono la rassegna con tre medaglie, delle quali due sono i bronzi conquistati da Giada Rossi e Federico Falco nei rispettivi tornei singoli. L’azzurra è stata protagonista di un torneo eccellente nelle categorie 1-2. La sua cavalcata si è fermata solamente in semifinale, battuta da Dorota Buclaw per 3-2. Il suo terzo posto va ad affiancarsi al podio ottenuto a Rio 2016 poco più di dodici mesi fa. Discorso simile per Falco, beffato al penultimo atto sempre al quinto set dal britannico Thomas Matthews. Per il ragazzo italiano è la prima medaglia individuale, un traguardo importante per la sua giovane carriera.
DOPPIO D’ARGENTO
E poi va celebrato il bellissimo argento vinto dalla coppia formata da Samuel Di Chiara e da Amine Kalem. I due azzurri hanno lottato duramente in tutta la competizione, raggiungendo la finalissima contro l’ostico Belgio, con il numero 1 al mondo e vincitore del torneo olimpico Laurens Devos ed il compagno Ben Ashok Despineux. La prima sfida ha visto i belgi prevalere nel doppio, superando l’Italia per 3 set a 1. Dopo aver perso nettamente la frazione di apertura, gli azzurri hanno tentato di rifarsi sotto, perdendo il secondo parziale e vincendo il terzo. Alla fine, si sono arresi al quarto set. Non rimaneva che la sfida individuale tra Kalem e Devos per mantenere in vita le speranze di vittoria finale. L’atleta italiano ha lottato contro il campione in carica, ma ha dovuto arrendersi in tre set. Belgio campione d’Europa, Italia al secondo posto. Il bilancio resta comunque positivo.