Il primo recap delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022: argento per Francesca Lollobrigida nei 3000m dello speed skating, delude invece la staffetta mista nel biathlon. Il curling fa cinque su cinque, sci di fondo rivedibile.
OLIMPIADI INVERNALI 2022, SPEED SKATING: ARGENTO LOLLOBRIGIDA NEI 3000m
Arriva dal pattinaggio di velocità la prima medaglia dell’Italia. Francesca Lollobrigida conquista l’argento nei 3000m, dopo una prova strepitosa. L’azzurra gareggia nell’ultima serie contro l’olandese Schouten e le tiene testa: Lollobrigida in testa per metà gara, fino alla rimonta della rivale, che s’invola e conquista l’oro col tempo di 3.56.93. Azzurra d’argento, col tempo di 3.58.06 e 1”13 di distacco. Bronzo al Canada con Weidemann.
BIATHLON, DELUDENTE 9° POSTO NELLA STAFFETTA MISTA
Delude, invece, la staffetta mista. Gli azzurri erano bronzo uscente nella disciplina, dopo la grande gara di PyeongChang, ma non riescono a confermarsi sul podio. Manca Windisch, quindi si cambia al maschile: dopo Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, ecco il giovane Thomas Bormolini a precedere Lukas Hofer. Vittozzi è perfetta nel primo poligono e guadagna 12” sulle rivali, poi commette un errore nella seconda sessione di tiro e viene raggiunta dalla Norvegia, che gira in testa. Stesso destino per Doro, tra perfezione ed errori: l’azzurra approfitta degli sbagli della Norvegia, ma cala nel finale e viene ripresa e sopravanzata dalla Francia, in testa a metà gara. L’Italia sembra potersi difendere con Bormolini, a lungo in scia alla Svezia, ma crolla alla distanza: Hofer rileva la squadra al 7° posto e non può fare nulla per rientrare in zona-medaglia. Oro alla Norvegia con la strepitosa rimonta griffata Johannes Boe, ad annullare i tre giri di penalità subiti al femminile, argento Francia, bronzo Russia. Italia nona a 2’39”.
CURLING, MIXED TEAM: POKERISSIMO PER MOSANER E COSTANTINI
Cinque su cinque per Amos Mosaner e Stefania Costantini nel Mixed Team del curling. Gli azzurri proseguono nel percorso netto e vincono anche contro l’Australia, dando la scossa ad un match molto equilibrato nel settimo end: 3-0 e assoluto dominio, che porta il punteggio sul 7-3 e rende di fatto l’Italia irraggiungibile. Finisce così e ora tocca alla sfida contro la Gran Bretagna, prevista alle 13.05. Seguitela, insieme alle altre gare, nel nostro live. Con una nota a margine: l’Italia è l’unica imbattuta.
SCI DI FONDO: ITALIA ANONIMA NELLO SKIATHLON, VINCE JOHAUG
Assolo di Therese Johaug nello skiathlon, a interrompere l’astinenza olimpica della fortissima norvegese, dominatrice della gara. La scandinava si controlla fino al cambio di stile ai 7.5km, poi fa la differenza e si concede anche il lusso di “passeggiare” nel finale, chiudendo comunque con mezzo minuto di margine sulle rivali. Argento russo con Nepryaeva, bronzo austriaco con Stadlober. Italia anonima: 36a Martina Di Centa (figlia di Giorgio) a 5’10”, 37a Comarella, 41a Pittin, 42a Ganz.
SALTO CON GLI SCI: BRESADOLA PASSA AL TURNO SUCCESSIVO
Buon assaggio della pedana del salto per Giovanni Bresadola. L’azzurro, unico iscritto nel salto con gli sci dal trampolino maschile NH, si qualifica al turno successivo col 21° posto e 91.8pti. Non è stata una serie probante dal punto di vista della pressione, visto che passavano 50 atleti su 53 iscritti.
OLIMPIADI INVERNALI: ULTIME NEWS E RISULTATI
News sulle Olimpiadi Invernali Pechino 2022 tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram.