Il primo turno degli Australian Open 2017. I risultati degli italiani dopo la prima giornata di gare. Fuori la Vinci, qualificati Lorenzi e Seppi.
I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA
È iniziata ufficialmente la 105esima dell’Australian Open, il primo torneo del Grande Slam 2017 di tennis. Nella prima giornata gli azzurri in gara erano ben cinque: si sono qualificati al secondo turno appena in due. Deludono le donne, avanti gli uomini.
DONNE: ELIMINATA SUBITO LA VINCI, FUORI ANCHE LA SCHIAVONE
Gli Australian Open 2017 della numero uno italiana Roberta Vinci sono già finiti: al primo turno la tennista tarantina è stata sconfitta nettamente dall’americana Vandeweghe (38esima al mondo) per 2-0 [6-1, 7-6]. Si è ripetuto il copione dello scorso torneo di Wimbledon 2016: anche allora la Vinci ebbe la peggio con lo stesso punteggio. L’Italia perde subito la sua stella nel torneo femminile.
Delude Francesca Schiavone, anche lei sopraffatta da una tennista americana: la sfida del primo turno è stata dominata da Julia Boserup, vincitrice per 2-0 [6-2, 6-4]. La tennista milanese, che a giugno compirà 37 anni, chiude così la sua esperienza nella terra dei canguri: a fine stagione infatti si ritirerà.
UOMINI: BENE LORENZI E SEPPI, RITIRO PER VANNI
Il numero uno italiano Paolo Lorenzi ha avuto la meglio sul 24enne australiano James Duckworth per 3-1 [6-4, 7-6, 6-7, 6-4]: il tennista romano si qualifica così al secondo turno, che aveva già raggiunto nel 2015 e che rimane il suo record personale nel torneo australiano.
Ha incontrato qualche difficoltà in più Andreas Seppi per avere la meglio sul francese Mathieu: l’altoatesino si è aggiudicato il match 3-1 [6-4, 7-6, 6-7, 7-5] ribaltando gli sfavori del pronostico che lo vedevano in svantaggio per 2-6 negli scontri diretti.
Ritiro invece per Luca Vanni (160° della classifica ATP): la gara dell’azzurro contro il numero dieci del mondo Berdych è durata appena 40 minuti. Il 31enne toscano esce comunque a testa, avendo vinto il torneo di qualificazione che gli ha permesso di accedere al primo turno.
LE GARE DI DOMANI
Nella nottata italiana di martedì, saranno altri cinque gli azzurri in campo. Ecco le sfide:
Fognini (#47) vs Lopez (#28 Spa)
Fabbiano (#143) vs Young (#86 Usa)
Errani (#49) vs Ozaki (#100 Jap)
Giorgi (#81) vs Bacsinszky (#15 Swi)
Knapp (#144) vs Hsieh (#88 Tpe)