Il primo turno degli Australian Open 2017. Le dichiarazioni di Thomas Fabbiano ai microfoni della Federtennis. Il tennista tarantino questa notte affronterà Donald Young. I due si conoscono fin da ragazzini.
L’esordio di Fabbiano tra i grandi dell’Australian Open
Taranto terra di sole, di mare e di racchette. Dopo la precoce eliminazione della tarantina Roberta Vinci, ci proverà Thomas Fabbiano a tenere in alto la fama tennistica della propria regione. Nella notte italiana di martedì, il 27enne di San Giorgio Jonico affronterà il talento classe ’89 di Chicago Donald Young nel primo turno degli Australian Open.
Fabbiano su Young: “Ci conosciamo da ragazzi. Lui è veramente talentuoso”
In questa sfida tra coetanei, l’italiano parte chiaramente sfavorito. Ranking ATP alla mano, Fabbiano è al momento in 143esima posizione, mentre Young può vantare una posto nei primi 100 tennisti del circuito. L’azzurro ha presentato la gara ai microfoni della Federtennis: “Siamo coetanei e ci conosciamo da quando avevamo 14 anni. Lui è veramente talentuoso. E’ stato tra i migliori del mondo junior, dove ha vinto diversi Slam”. Quanto alla tattica da adottare, Fabbiano non ha dubbi: “Devo continuare a fare il mio gioco, riuscire a prendermi un po’ di punti col servizio e poi, negli scambi lunghi, trovare le direzioni giuste contro i suoi angoli, che sono abbastanza fastidiosi”.
Un’altra soddisfazione per Fabbiano dopo Rio 2016
Comunque vada il match di questa notte, Thomas Fabbiano ha già riscritto la propria storia personale: vincendo le gare di qualificazione, ha conquistato infatti per la prima volta in carriera l’accesso al tabellone principale dell’Australian Open. Il suo 2017 inizia sulla falsariga del 2016, nel corso del quale il tennista pugliese si era già ritagliato un posto tra i grandi sia al Roland Garros che allo US Open: in entrambi i casi la sua avventura si era interrotta al primo turno. Risultati conditi dalla sua prima partecipazione al torneo olimpico di tennis alle Olimpiadi di Rio 2016, conclusasi al primo turno dove l’azzurro è stato sconfitto dal brasiliano Dutra Silva. Questa notte il tennista tarantino lotterà per ottenere la sua prima qualificazione al secondo turno di un torneo del Grande Slam.