Tra qualche giorno prenderanno il via le Paralimpiadi invernali di PyeongChang 2018: l’Italia porterà in Corea del Sud 26 atleti divisi in quattro discipline, ecco tutto ciò che c’è da sapere su questa rassegna a cinque cerchi.
PARALIMPIADI INVERNALI 2018: 26 AZZURRI IN GARA
50 nazioni iscritte in 6 discipline (biathlon, curling in carrozzina, hockey su slittino, sci alpino, sci di fondo, snowboard), e quella Russia che c’è e non c’è: pur avendo squalificato formalmente il Comitato Paralimpico della nazione guidata da Putin, l’IPC ha deciso di ammettere circa 35 atleti provenienti dalla Russia che fossero in grado di dimostrare la loro estraneità dal doping, schierandoli sotto la bandiera olimpica col nome di Neutral Paralympic Athletes e la sigla di NPA. Da qui si riparte per dimenticare i casi-doping e i sospetti legati a Sochi 2014, e per dimenticare una Paralimpiade che l’Italia stessa vorrebbe dimenticare quanto prima: quattro anni fa gli azzurri uscirono con le ossa rotte e con zero medaglie, ora si presentano con una squadra a numero ridotto e con la voglia di rifarsi e conquistare medaglie pesanti. È un’Italia ambiziosa quella che si presenta ai Giochi Paralimpici di PyeongChang 2018, ambiziosa come il suo portabandiera: Florian Planker è alla sua sesta Paralimpiade, le prime disputate da sciatore con la soddisfazione enorme di un bronzo a Salt Lake City 2002, e ora vuole ripetersi alla guida di quella squadra di hockey che vanta il titolo di vicecampionessa d’Europa nel torneo di Ostersunds 2016. Planker, 41 anni, è ormai un punto di riferimento del movimento paralimpico invernale (e dell’hockey: 10 titoli nazionali nelle ultime 10 stagioni), che a differenza delle scorse edizioni non ha reduci dalle Paralimpiadi estive: nei 26 atleti convocati, troviamo i 17 membri della squadra di hockey, 4 snowboarder tra cui spicca Jacopo Luchini (candidato a una medaglia), 4 sciatori con l’interessante classe ’99 Giacomo Bertagnolli (bronzo iridato nel 2017 tra i visually impaired) e un solo fondista. Italia in gara in 4 discipline su 6 dunque, e andiamo a scoprire i nomi dei convocati di un’Italia che punta dichiaratamente a un paio di medaglie, e tenterà di raggiungerle dal 9 al 18 marzo.
HOCKEY SU SLITTINO (17): Gabriele Araudo, Alessandro Andreoni, Eusebiu Antochi, Bruno Balossetti, Gianluca Cavaliere, Valerio Corvino, Cristoph Depaoli, Sandro Kalegaris, Stephan Kafmann, Nils Larch, Gregory Leperdi, Andrea Macrì, Florian Planker, Roberto Radice, Gianluigi Rosa, Santino Stillitano, Werner Winkler.
SCI ALPINO (4): Davide Bendotti, Renè De Silvestro, Giacomo Bertagnolli/Fabrizio Casal (guida)
SCI DI FONDO (1): Cristian Toninelli.
SNOWBOARD (4): Roberto Cavicchi, Jacopo Luchini, Manuel Pozzerle, Paolo Priolo.
PARALIMPIADI INVERNALI 2018: IL CALENDARIO DEGLI AZZURRI
Ecco il file col calendario dei 26 azzurri in gara: la nostra Paralimpiade inizierà con la cerimonia d’apertura del 9 marzo (h.12), prime medaglie in palio nelle gare ”italiane” nella notte tra venerdì e sabato. Scaricate qui il calendario dei nostri atleti!
Calendario Paralimpiadi PyeongChang 2018
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.