Paralimpiadi Invernali 2018: l’unica gara che ha visto impegnati degli atleti italiani quest’oggi è stato il ParaHockey, il quale ha visto i nostri connazionali affrontare gli Stati Uniti. Riviviamo il match

(Fonte pagina facebook CIP – Comitato Italiano Paralimpico)

PASSIVO PESANTE, MA SENZA TROPPE COLPE

Diciamo la verità, oggi gli atleti azzurri non erano per niente favoriti nella seconda semifinale del ParaIceHockey in quanto gli Stati Uniti sono una potenza mondiale in questa disciplina e vantano l’effige di bi-campioni in carica nella competizione paralimpica (Vancouver e Sochi). Forse si poteva tentare qualcosina in più, però oggi si aveva di fronte uno schiacciasassi, che difficilmente avrebbe lasciato ai nostri la possibilità di vincere.

Si nota subito la supremazia degli avversaria nel primo periodo: bastano infatti pochi minuti alla selezione statunitense per passare dallo 0-0 al 3-0, addirittura in un intervallo di appena 46′. Dopo la prima fase shock, gli azzurri dimostrano una discreta capacità di contenimento, nonostante i 6 minuti totali di penalità inflitti. Sul finire del periodo poi gli Stati Uniti allungano in due azioni consecutive che portano il risultato sul 5-0 e spezzano le speranze degli azzurri per la vittoria. Fa impressione il conto dei tiri che dice 14 Usa contro i soli 2 dell’Italia.

Seconda ripresa che vede gli statunitensi contenersi maggiormente e che consente agli azzurri di gestire un po’ meglio il disco, nonostante facciano estrema fatica a pungere nella metà campo avversaria. C’è da sottolineare il pericolo costante di Landeros, difensore abile nell’avanzare e di creare pericoli partendo da lontano e con un ottimo tiro. Usa che comunque riescono a mettere a segno 8 gol in questa frazione.

Terzo ed ultimo periodo che non vede cambiare l’inerzia del match ripetto ai primi due, con gli Stati Uniti che continuano nell’intenso pressing offensivo e Italia che soffre. Dopo che gli avversari aumentano ancora il vantaggio, portandosi sul 9-0, è il turno del gol della bandiera per gli azzurri: ottimo cambio di gioco di Rosa che trova Corvino libero; l’attaccante vede al centro DePaoli che di testa mette in porta (anche se non siamo nel calcio) un disco a mezza altezza servito dal compagno. Una rete che segna un record, visto che la squadra italiana è la prima a segnare agli statunitensi in queste Paralimpiadi Invernali 2018. La partita poi vedrà gli Stati Uniti segnare il gol del 10-1.

Ora la selezione italiana dovrà affrontare i padroni di casa della Corea del Sud nella finale per il 3/4 posto sabato (ore 4 italiane), e bisognerà cercare il massimo impegno per portare a casa una medaglia.

PARALIMPIADI INVERNALI 2018: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Paralimpiadi invernali di PyeongChang 2018 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Gianluca Zanfi
Studente Magistrale di Ing.Civile@Unimore. Spalmato sul divano e con un telecomando in mano, ogni sport diventa magicamente interessante e degno di racconto.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *