La Fiba Europe Cup è di Venezia. Doppia vittoria per la Reyer, con la squadra di coach De Raffaele che si aggiudica anche la gara di ritorno e alza sotto il tetto del Taliercio il primo trofeo internazionale sorpassando di misura la Sidigas Avellino di Sacripanti.
LA COPPA E’ OROGRANATA
Venezia si dimostra un passo avanti rispetto ad Avellino. La squadra di De Raffaele piazza un primo importante tassello verso la vittoria nella gara di andata al PaladelMauro. In una gara meno equilibrata rispetto a quanto mostra il risultato (tre dei quattro parziali finiti con lo stesso numero di punti per parte) a pesare in maniera decisa sull’ago della bilancia è la prestazione senza sbavature della Reyer e una panchina che ha saputo dare i cambi giusti nei momenti decisivi. La Sidigas cerca di reggere il colpo, ma Fesenko e Wells non bastano a contenere gli avversari più precisi nel tiro dalla distanza e capaci di essere chirurgici quando serve. Finisce 69-77 ed è la rampa di lancio per il ritorno in casa. Il Taliercio sembra già pronto a fare festa con l’ingresso delle squadre in campo e i Campioni d’Italia non deludono il loro pubblico alzando la Fiba Europe Cup. Gli irpini però non abbassano la testa e Rich si fa perdonare la prova opaca ad Avellino con una prestazione da 32 punti. Il primo tempo tuttavia è a marca granata con Peric e Haynes trascinatori verso un 41-32 che chiude i primi due parziali, al rientro sul parquet Avellino è risvegliata dalle parole di Sacripanti e mette un break di 0-12 che riapre i giochi e trasforma il match. La Sidigas va avanti di 3 e mantiene il distacco e una speranza fino a 4’ dalla fine. Ci pensano De Nicolao e Peric però a mettere in sicurezza il successo dei lagunari 81-79. In questa battaglia tutta italiana Venezia aggiunge un trofeo in bacheca, il primo internazionale della loro storia.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.