Nell’Opening Day della serie A1 femminile (Sorbino Cup), si confermano, in sostanza, le big dello scorso anno, anche se con qualche patema di troppo. Si pensi alla Famila Schio che vince, ma soffre non poco contro Battipaglia, così come Lucca. Sul velluto, invece, Ragusa e Venezia.

Basket femminile: la Sorbino Cup inizia con le solite conferme.

La Famila Schio soffre e lotta, ma alla fine la spunta contro Battipaglia (fonte: pagina facebook lega basket femminile).

Le big vincono e colpo di Napoli contro San Martino

La prima giornata cerca di confermare il trend dello scorso campionato e, almeno formalmente, vi riesce. Nella sostanza, però, si riscontra qualche difficoltà di troppo. Ad esempio, la Famila Schio vince 69 a 63, ma soffre moltissimo contro Battipaglia. Sicuramente è stata una sfida molto interessante, tra due formazioni rinnovate in gran parte, ma Schio la spunta con la sua esperienza e con una Dotto da 12 punti e 4 assist e i 7 rimbalzi di Gemelos. Per Battipaglia (che sbaglia solo il secondo parziale della partita), bene Brown con 15 punti.

Soffre più del dovuto anche Lucca che vola nella seconda metà di partita e ha così la meglio sulla neo-promossa Empoli per 75 a 67. Infatti sono stati decisivi proprio il terzo periodo (20 a 15 per Lucca) e il quarto parziale (16 a 14), dove le padroni di casa hanno trovato una Vaughn da doppia-doppia con 25 punti e 12 rimbalzi. Per Empoli, ancora troppo inesperta, bene Huland con 15 punti.

Sicuramente più agevoli e sul velluto, le prestazioni di Venezia e Ragusa. La Reyer batte in casa, senza troppe difficoltà, Broni per 82 a 60, con una Steinberga da 23 punti, 6 rimbalzi e 3 assist. Per Broni si salva solo Milic con 17 punti e 6 rimbalzi.

Soffre, ma vince solo grazie agli ultimi 15 minuti anche Torino che batte Vigarano per 77 a 69. Torino è praticamente solo due giocatrici: Reimer (23 punti e 5 rimbalzi) e Milazzo (18 punti), mentre Vigarano paga il 38% da due punti (bene Fitzgerlad con 19 punti e 9 rimbalzi).

Infine, l’unica partita al cardiopalma e quasi sempre incerta, è stata quella tra la Dike Napoli e San Martino di Lipari vinto dalle partenopee per 72 a 70, dopo un over-time vinto dalla Dike per 7 a 5. Per Napoli decisive le due Williams con 18 e 17 punti a testa, mentre per San Martino, ottima la Webb con 23 punti, 5 rimbalzi e 3 assist.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Nato a Cremona nel 1992, laureando in Giurisprudenza a Pavia. Sono un tifoso e appassionato di basket, soprattutto la Serie A1 italiana, con uno sguardo anche alla lega femminile. Cercherò di fare il punto del campionato giornata per giornata.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket