La stagione regolare della NBA è giunta ormai a metà del suo corso ma le classifice della Eastern e, in particolare, Western Conference non sono ancora ben delineate. Le squadre dei nostri azzurri Marco Belinelli e Danilo Gallinari navigano momentaneamente in zona playoff.

Danilo Gallinari in azione con la maglia dei Los Angeles Clippers
Danilo Gallinari con la maglia dei Los Angeles Clippers, la scorsa stagione (fonte immagine: clutchpoints.com)

NBA, Los Angeles Clippers: momento no, Gallinari fuori per infortunio

La stagione regolare NBA dei Clippers è stata incredibile fino all’8 gennaio, data dell’ultimo successo ottenuto dai losangelini. Nelle cinque partite giocate successivamente, la squadra allenata da Doc Rivers ha collezionato solo sconfitte. Il dato assume un valore ancor più negativo se consideriamo che ben quattro di queste sconfitte sono arrivate tra le mura amiche dello Staples Center. Il filone di insuccessi è cominciato con la trasferta a Denver dove i Nuggets hanno rifilato un 121-100 ai Clippers ed è continuato in casa nelle sfide contro Detroit, New Orleans, Utah e Golden State.

Proprio contro la squadra campione NBA in carica, l’azzurro Danilo Gallinari si è infortunato alla schiena dovendo uscire anticipatamente dalla partita. Nelle ultime tre uscite lontano da Los Angeles, il Gallo non è sceso sul parquet ma i suoi Clippers hanno portato a casa due vittorie importanti, contro San Antonio e Miami, e una sconfitta, contro Dallas.

L’infortunio di Gallinari, che sta giocando una stagione con numeri molto buoni, sta compromettendo l’equilibrio offensivo dei Clippers. Se dovesse restare fuori a lungo (per ora non ci sono certezze sulla data di ritorno), la sua assenza potrebbe rivelarsi fatale nella corsa ai playoff. I Clippers occupano l’ottavo posto ad Ovest con un record di 26-22 e sentono il fiato sul collo dei “cugini” Lakers che attendono solo il rientro di LeBron James.

Nba, San Antonio Spurs: Belinelli gran contributo dalla panchina

I San Antonio Spurs si trovano attualmente in sesta posizione ad Ovest con 27 vittorie all’attivo ma 22 sconfitte subite. L’andamento altalenante dei ragazzi di Popovich non sta garantendo ai tifosi Spurs una stagione tranquilla: la strada verso i playoff è ancora lunga e tortuosa ma, a meno di clamorosi ribaltoni, rientreranno tra le prime otto della conference. Nelle ultime sei partite, intanto, gli Spurs hanno ottenuto tre vittorie: una in casa contro Oklahoma City e le altre due in trasferta contro Dallas e Minnesota. Sono invece usciti sconfitti nella seconda gara contro Oklahoma, questa volta in trasferta, e nelle ultime due uscite contro i Clippers, privi appunto di Gallinari come detto prima, e i 76es di Philadelphia.

Nella gara interna contro OKC sono serviti due overtime per conquistare la vittoria e l’azzurro Marco Belinelli, come sempre partendo dalla panchina, ha messo a referto un 100% da tre (5/5). Per lui, questa striscia di sei partite è stata molto positiva riuscendo a tenere quasi 18 punti di media.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket