Oggi, sabato 30 marzo, iniziano le gare della 60ª edizione dei Mondiali di curling maschili. La competizione si terrà a Lethbridge, Canada, e vedrà protagoniste tutte le migliori nazionali del Mondo compre quella azzurra reduce dallo storico bronzo europeo.
MONDIALI CURLING 2019 TUTTO CIÒ CHE C’È DA SAPERE
Oggi, sabato 30 marzo, iniziano le gare della 60ª edizione dei Mondiali di curling maschili. La competizione avrà luogo nella tradizionale terra canadese, a Lethbridge per la precisione. Canada, Cina, Germania, Giappone, Italia, Korea, Norvegia, Olanda, Russia, Scozia, Stati Uniti, Svezia e Svizzera sono le tredici nazionali qualificate. La manifestazione partirà con un round-robin dove si affronteranno tutte le squadre fino a stilare una classifica finale. Il girone si disputerà tra il 30 marzo ed il 1º aprile e le prime due squadre qualificate accederanno automaticamente alle semifinali; a completare il quartetto che si giocherà il trofeo saranno due spareggi tra 3ª vs 6ª e 4ª vs 5ª per concludere poi il torneo il 7 aprile. Grande favorita è la Svezia, campione in carica, che dovrà vedersela principalmente con il Canada (vincitore delle edizioni 2016 e 2017), gli U.S.A. (campione olimpico in carica) e la Scozia (campione europeo in carica). Sempre pericolosa è poi la Svizzera che va a chiudere un quintetto sulla carta superiore alle restanti otto squadre lasciando, per così dire, un solo posto vacante per la fase finale ad eliminazione diretta. Posto che, speriamo possano prendere i nostri ragazzi.
LA NAZIONALE ITALIANA
La Nazionale italiana guidata dall’allenatore Soren Gran e dal D.T. Marco Mariani si presenta agguerrita a questi Mondiali di curling 2019. La formazione è quella consolidata, che ci ha regalato il bronzo europeo, composta dallo skip Joel Retornaz, con Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Simone Gonin, unica differenza rispetto alla competizione continentale è la presenza di Pimpini come quinto al posto di Ribotta. L’esordio azzurro è previsto per stasera, 30 marzo, alle 21 italiane contro il Giappone, per poi affrontare, cinque ore più tardi, la Germania. Sarebbe molto importante partire con due vittorie nella giornata inaugurale, particolarmente sentita sarà la gara con i tedeschi che, al di là della canonica rivalità, è anche il remake della finale per il bronzo dell’Europeo.
Questo è quanto, continuate a leggerci per seguire l’avventura azzurra che potrete vedere in televisione sul canale Eurosport.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di curling anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +.