Nella venticinquesima giornata di Serie A1, importanti successi per Pistoia e Torino, che riaprono totalmente il discorso della salvezza. Colpo doppio per Brindisi che batte Venezia e per Sassari che sbanca Milano.
La Dinamo sbanca il Forum
Nella giornata di serie A1 appena conclusasi, si è totalmente riaperto il discorso relativo alla lotta per la salvezza, complici i successi importantissimi di Pistoia e Torino. Torino batte (nell’anticipo di mezzogiorno) Varese per 72 a 66, in una partita molto combattuta con Torino che ha tirato con il 52% da tre punti (13/25) contro il 29% per Varese. Bene Hobson con 15 punti, mentre per Varese si salvano solo Avramovic e Salumu. L’altra partita sorprendente è il colpo esterno di Pistoia a Bologna per 78 a 67, in una partita (esordio di coach Moretti) dominata dall’inizio alla fine con personalità e sempre condotta con ampio margine, grazie soprattutto ai 47 rimbalzi conquistati. Autentico mattatore è Krubally con 26 punti e 16 rimbalzi, seguito da Mitchell con 21 punti. Le V nere, forse stanche dalle fatiche della Coppa, tirano con percentuali molto basse. Le due vittorie appena citate rimettono in discussione le recenti buone prestazioni di Reggio Emilia e Pesaro che, con i k.o. di domenica, ritornano pienamente coinvolte nella lotta per non retrocedere. Reggio perde in casa contro Trento per 80 a 84. Entrambe le squadre se la giocano fino alla fine, dove però sono i singoli a prevalere: Marble (Trento) vince con i suoi 25 punti lo scontro contro Darius Johnson Odom, che chiude con 22 punti a referto. Perde anche Pesaro che, dopo la vittoria capolavoro contro Avellino, viene asfaltata a Cremona da una Vanoli in formato play-off (97 a 64 il finale). La VL non entra mai davvero in partita e per la squadra di Sacchetti, appare molto più semplice far sua la gara: bene Mathiang con 20 punti e 14 rimbalzi, oltre ad un Aldridge con 5/10 dalla linea dei tre punti.
La Vanoli vince e recupera terreno sulle prime due della classifica, entrambe sconfitte. La Reyer perde a Brindisi per 71 a 65, soprattutto per il parziale di 22 a 7 negli ultimi 10′ a favore dei pugliesi, trascinati da un Wojciechowski da 14 punti oltre ai 12 punti e 7 rimbalzi di Brown III. Per la Reyer, si conferma l’ottimo momento di forma per Daye (18 punti) e Watt (15 punti e sempre più continuo anche a rimbalzo: ben 12 catturati). Importantissima anche la vittoria di Sassari a Milano per 93 a 79, rendendo ancora più difficile questo periodo per Milano: dopo l’uscita dall’Eurolega, altra sconfitta in campionato (Venezia non ne approfitta). Autentico mattatore Jack Cooley con 27 punti e 11 rimbalzi che domina sotto i tabelloni (solo 7 punti per i due centri di Milano). Milano ha troppo poco da James e Nedovic (solo Micov si salva).
Importanti punti play-off anche per Cantù, che batte Brescia per 82 a 76. Partita molto intensa e a tratti confusionaria con rapidi capovolgimenti di fronte. Ancora decisivo Gaines con 24 punti, mentre Brescia si consola con un Hamilton (16 punti) finalmente più convincente.
Trieste, in cerca di punti play off, va ad Avellino nel posticipo del martedì sera, e dopo aver rimontato 18 punti, sciupa nel finale di gara la possibilità di portare a casa i due punti e subisce il pareggio di Harper e si va all’overtime sul punteggio di 87-87. Nel supplementare decisivo Da Ros con la stoppata del 97 a 96 decisivo.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.