Le Olimpiadi riservano altre soddisfazioni all’Italia. La spedizione azzurra ottiene il suo quinto oro grazie a Ruggero Tita e Caterina Banti nella vela. E poi c’è grande attesa per il ciclismo su pista che vede gli italiani in finale nell’inseguimento a squadre da detentori del nuovo record del mondo. Disastrosa invece la spedizione della pallavolo maschile italiana. La selezione di Gianlorenzo Blengini si arrende al quinto set all’Argentina.
VELA: TITA/BANTI D’ORO
La Medal Race doveva solo ufficializzare e così è stato: Ruggero Tita e Caterina Banti hanno meritatamente conquistato la medaglia d’oro nei Nacra 17. Dopo dei piazzamenti fantastici nelle regate, chiuse quasi perennemente nella Top 3 (4 vittorie, 3 secondi e 2 terzi posti), gli azzurri hanno fatto gara sulla Gran Bretagna, unica rivale che avrebbe potuto strappare l’oro agli azzurri. Tita/Banti hanno concluso la Medal Race al 6° posto, appena dietro i britannici. Il piazzamento è stato sufficiente per mettersi al collo a medaglia più prestigiosa.
Qui, la cronaca della Medal Race azzurra.
CICLISMO SU PISTA: RECORD DEL MONDO E FINALE PER GLI AZZURRI
INSEGUIMENTO MASCHILE
Strepitoso quanto successo nella semifinale dell’inseguimento maschile tra gli azzurri e la Nuova Zelanda. Ganna, Consonni, Lamon e Milan hanno sconfitto i neozelandesi, guadagnandosi la finale per la medaglia d’oro, grazie ad una superba manche da parte di Filippo Ganna, capace di recuperare ben 6/10 negli ultimi 700m. La prestazione azzurra, oltre alla conquista della finale, è valsa il nuovo record del mondo: 3:42.307, solo 90/1000 più veloce della Nuova Zelanda. Gli azzurri sfideranno domani la Danimarca nella finale per l’oro.
INSEGUIMENTO FEMMINILE
Balsamo, Barbieri, Paternoster e Guazzini hanno sfidato la Germania nella semifinale dell’inseguimento femminile. Il banco si è dimostrato più arduo del previsto: le tedeschi non hanno avuto problemi a qualificarsi per la finale, fissando anche il nuovo record del mondo in 4:06.166, dopo che lo stesso era appena stato battuto dalla Gran Bretagna (4:06.748) nella semifinale precedente. Le azzurre hanno chiuso invece con il tempo di 4:10.073, insufficiente per la finalina valida per il bronzo ma che comunque è valso il record italiano alle nostre ragazze. Le quattro cicliste italiane hanno poi disputato la finale per il 5°/6° posto contro la Nuova Zelanda, chiudendo la loro Olimpiade in 6^ posizione, con il tempo di 4:11.108, a soli 76/1000 dal 5° posto.
VOLLEY MASCHILE: ITALIA ELIMINATA AL TIEBREAK
25-21, 23-25, 22-25, 25-14, 12-15. Era Dalle Olimpiadi del 1996 che l’Italia arrivava nella top-4 del volley, ma quest’anno non sarà così. Un match che gli Azzurri hanno giocato bene a fasi alterne, ottimo primo set, quarto set devastante, secondo e terzo in cui gli Azzurri hanno subito i colpi argentini, il quinto, invece, ci ha visto avanti di due punti, il pareggio ed il sorpasso dell’Albiceleste ci ha tagliato le gambe.
Qui, la cronaca della partita.
BASKET: ITALBASKET FUORI AI QUARTI
Finisce ai quarti di finale l’avventura olimpica dell’ItalBasket. Gli azzurri sono stati sconfitti dalla Francia 84-75. Una partita fortemente equilibrata nel corso del 1° tempo: l’Italia viene sorretta dalle giocate di Gallinari e Fontecchio, la Francia mantiene contatto grazie a Batum, Fournier e Gobert. Il 3° quarto è decisivo per le sorti della partita: la Francia piazza un break di 9 punti, parziale che non verrà più recuperato dagli azzurri. Melli e Mannion giocano al di sotto del loro potenziale e l’Italia chiude la sua esperienza olimpica ad un passo dalle semifinali.
Qui, la cronaca del match.
NUOTO SINCRO: ITALIA SEMPRE SESTA
Non è cambiata particolarmente la situazione di Linda Cerruti e Costanza Ferro rispetto a ieri. Le due azzurre restano ancora in sesta posizione dopo la seconda giornata di gare, con 182.3035 punti. Al comando resiste la coppia russa composta da Svetlana Kolesnichenko e Svetlana Romashina a quota 195.0079. Seguono Cina e Ucraina.
ARRAMPICATA SPORTIVA: DISTANTI PICCOLRUAZ E FOSSALI
Michael Piccolruaz e Ludovico Fossali sono impegnati nelle qualificazioni alla finale di arrampicata sportiva. I due azzurri devono cercare di mantenersi nelle prime 8 posizioni, valide per la qualificazione alla finale. Il ranking generale, va ricordato, è dato dalla somma dei punti ottenuti nelle tre discipline dell’arrampicata sportiva: speed, boulder e lead. Gli 8 atleti col minor punteggio avranno accesso alla finale.
Nello speed, Piccolruaz si è piazzato 8°, ottenendo 8 punti, grazie al tempo di 6.33 della prima run. Fossali è andato invece incontro a qualche piccolo errore, piazzandosi 13° (13 punti ottenuti quindi) con il tempo di 6.71.
Nel boulder, Piccolruaz ha chiuso 11° con 1 top e due zone. Fossali, invece, ha chiuso ultimo, non riuscendo a raggiungere nemmeno una zona in nessuno dei 4 problemi.
Nel lead invece Piccolruaz perde ulteriormente terreno e conclude in quindicesima posizione, quattro posizioni davanti a Fossali.
NOTIZIE EXTRA AZZURRE
Simone Biles ha vinto la medaglia di bronzo nella trave dopo essersi ritirata dalla gara a squadre e dalle altre gare individuali alle Olimpiadi di Tokyo 2020, a causa dei suoi problemi di salute mentale, che rendevano pericolosa ogni sua attività sportiva. L’americana ha chiuso il suo esercizio con 14.000 punti, al 3° posto dietro le cinesi Chenchen Guan, oro con 14.633 punti, e Xijing Tang, argento con 14.233.
OLIMPIADI TOKYO 2020: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO
News sulle Olimpiadi di Tokyo 2020 tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.