Prima vittoria per Lorenzo Musetti alle Next Gen ATP Finals 2021. L’azzurro ha sconfitto il francese Hugo Gaston per 4-3, 4-3, 2-4, 3-4, 4-2.

Lorenzo Musetti

Lorenzo Musetti (FONTE: http://www.livetennis.it/post/)

MUSETTI RESTA IN CORSA PER LA SEMIFINALE

Lorenzo Musetti resta in corsa per un posto alle semifinali delle Next Gen ATP Finals 2021. Dopo 2h 33′, l’azzurro ha avuto la meglio in cinque set (con i parziali di 4-3, 4-3, 2-4, 3-4, 4-2) sul francese Hugo Gaston, già automaticamente eliminato a causa di questa sconfitta.

Musetti riscatta così l’opaca prestazione contro Baez e proverà a trovare l’accesso alle semifinali nell’ultimo match del round robin, che giocherà contro lo statunitense Sebastian Korda.

LA CRONACA DEL MATCH

Match equilibratissimo sin dai primi istanti quello tra Musetti Gaston, con entrambi i contendenti abili a mantenere il proprio turno di servizio. L’azzurro è bravo a tenere la battuta a zero nei suoi primi due turni, per poi salvare un set point nel momento decisivo della frazione. Il set scorre on serve sino al tiebreak, dove Musetti, dapprima sotto 4-2, rimonta e va a vincere il primo parziale grazie ad un ottimo ace.

Nel secondo set, il registro della partita non cambia di una virgola, con grande equilibrio da entrambi le parti del campo. Questa volta sembra Gaston ad essere più in difficoltà, costretto a salvare ben 4 palle break ed un set point. Il tiebreak sorride nuovamente a Musetti, eccellente ad andare avanti di un minibreak ed a chiudere il parziale alla terza occasione disponibile.

Nel terzo parziale, il francese prova a rendersi maggiormente pericoloso in risposta, per provare a rimanere in partita. Gaston riesce faticosamente a tenere il servizio ma Musetti non si fa trovare pronto nel brekkare (0/10 momentaneo nelle palle break per l’azzurro). Nel sesto game, il francese trova il primo break della partita grazie ad un grande dritto, vincendo 4-2 il set e riportandosi nel match.

Nella quarta frazione, la partita continua ad essere fortemente equilibrata. Sia Musetti che Gaston non vogliono concedere un break che sarebbe decisivo per le sorti del match. L’incontro prosegue on serve, anche perché l’azzurro non finalizza le palle break a sua disposizione (0/13 in quel momento del match). Dopo aver salvato due set point, il tiebreak risulta nuovamente decisivo per Musetti, questa volta in negativo però: dopo un ottimo inizio ed un minibreak di vantaggio, l’azzurro spreca clamorosamente due match point, il primo, addirittura, con un doppio fallo. Il francese la spunta per 9-7, portando la partita al quinto ed ultimo set.

Il quinto parte con il salvataggio di due palle break dell’azzurro che sembra tornare nel match solo nel terzo game, dove mantiene il servizio a zero, senza mai andare in difficoltà. Nel gioco successivo, prosegue il pessimo rapporto tra Musetti e le palle break: 0/15 nel match, una sorta di maledizione per l’azzurro. Maledizione che viene interrotta al sesto gioco: il tennista italiano trova finalmente il break, al 16° tentativo disponibile, portandosi a casa la partita al 3° match point4-3, 4-3, 2-4, 3-4, 4-2 in favore di Musetti che conquista il match più lungo nella storia delle Next Gen ATP Finals, come comunicato dall’ATP, e la possibilità di conquistare l’accesso alle semifinali nella partita decisiva contro Korda.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis