Biathlon, Coppa del Mondo 2023. Italia protagonista all’ultima giornata a Hochfilzen: le azzurre chiudono sul podio nella staffetta, mentre Tommaso Giacomel trova il miglior risultato in carriera nel circuito, un sesto posto nell’inseguimento. 

Rebecca Passler, Dorothea Wierer, Samuela Comola e Lisa Vittozzi festeggiano il podio con Tommaso Giacomel e la delegazione azzurra. (Fonte: pagina Facebook ufficiale di Lisa Vittozzi)

Biathlon, Coppa del Mondo 2023: azzurre terze nella staffetta di Hochfilzen 

L’ultima giornata di gare a Hochfilzen, seconda tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2023, regala all’Italia il terzo posto nella staffetta femminile. 

Dopo l’ottimo inizio di Rebecca Passler, che ha chiuso la prima frazione con lo “zero”, Dorothea Wierer ha concluso la seconda frazione al comando della gara, grazie alla precisione al poligono. In terza frazione, Samuela Comola è riuscita a rimanere a contatto con la testa della gara, utilizzando una sola ricarica nel tiro in piedi. In ultima frazione, Lisa Vittozzi ha provato il “colpaccio”, forzando sugli sci e coprendo efficacemente i tre errori totali nel doppio poligono, per il gradino più basso del podio. Sul cui vertice salgono le francesi Lou Jeanmonnot, Anais e Chloe Chevalier, oltre a una prorompente Julia Simon, leader della generale che ha sospinto al successo il quartetto transalpino grazie a uno “zero” rapido nell’ultima frazione. Secondo posto per la Svezia di Linn Persson, Anna Magnusson e delle sorelle Hanna ed Elvira Oeberg. 

Lisa Vittozzi al termine dell’inseguimento di Hochfilzen. (Fonte: pagina Facebook ufficiale di Lisa Vittozzi)

Johannes Boe si prende anche la pursuit. Miglior risultato in carriera per Giacomel

Dopo la doppietta sprintinseguimento a Kontiolahti, settimana scorsa, il norvegese Johannes Thingnes Boe si ripete, aggiudicandosi dopo la sprint anche la pursuit sulle nevi austriache. Il minore dei fratelli Boe, al sesto successo consecutivo considerando anche le staffette, ha sbaragliato la concorrenza concedendo due soli errori al poligono, uniti al consueto gran passo sugli sci. Completano il podio, entrambi al terzo piazzamento consecutivo in singolar tenzone, Sturla Holm Laegreid ed Emilien Jacquelin, rispettivamente in seconda e terza posizione; pesa la miglior precisione al poligono del norvegese, due bersagli mancati a fronte dei tre del francese. Ai piedi del podio il campione transalpino del circuito Quentin Fillon Maillet, una sola volta in fallo al tiro. 

Dopo la grande prestazione nella staffetta di ieri, l’azzurro classe Duemila Tommaso Giacomel si è confermato anche nell’odierno inseguimento, chiudendo al sesto posto, miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo. Col ventesimo pettorale, il giovane trentino, che ha chiuso dietro all’elvetico Niklas Hartweg, ha contenuto a due gli errori al poligono, pur non rinunciando ai canonici tempi rapidi di rilascio, valevoli il secondo shooting e il miglior range time della gara, firmando inoltre il quinto pursuit time. L’altro classe Duemila azzurro Didier Bionaz ha chiuso la prova appena fuori dalla zona punti, in quarantatreesima posizione, con quattro bersagli mancati.

Tommaso Giacomel festeggia il miglior risultato in carriera. (Fonte: pagina Facebook ufficiale di Tommaso Giacomel)

Ultime notizie sportive aggiornate su Azzurri i Gloria

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon