Rimane l’amaro in bocca. La nazionale azzurra rimane ad un passo dalla medaglia d’oro negli Europei 2019. L’Olanda è ancora inarrivabile.

La squadra nazionale di Baseball agli Europei 2019
La squadra nazionale di Baseball agli Europei 2019 (FONTE: www.fibs.it/it/news/nazionali-baseball/)

IMPRESA SFIORATA

Una finale che, già di per sè, aveva il dolce sapore di un’impresa per la nazionale azzurra di Baseball. Un sapore tramutatosi rapidamente in amaro, nell’atto finale degli Europei 2019. L’Italia rimane ad un passo dal gradino più alto del podio, arrendendosi ad una compagine olandese, alla 23esima vittoria titolata continentale, che rimane ancora la squadra N°1 in Europa.

Tutti i 5 punti della formazione del Regno dei Paesi Bassi si concentrano nella quarta ripresa, grazie al grande slam di Sams ed al solo homer di Polonius. L’unico punto azzurro di questa finale porta la firma della mazza di Alberto Mineo, autore di un fuoricampo, durante il quinto inning, per la terza sera consecutiva, dopo Germania ed Israele.

Alberto Mineo
Alberto Mineo (FONTE: https://www.gazzetta.it/Sport-Vari/15-09-2019/)

La preoccupazione per gli azzurri era palpabile: zero valide dopo 4 inning, a dimostrazione di un attacco poco incisivo. La svolta arriva proprio al 4° inning con Kalian Sams che approfitta dell’errore di Luis Lugo, mandando in base quattro suoi compagni. 5-0 di Polonius e partita che sembra ormai finita. Il fuoricampo di Mineo sembrava riaccendere le speranze degli azzurri, incapaci, però, di sfruttare l’occasione di recuperare la partita al terz’ultimo turno, con Kelly che vanifica il tentativo di Andreoli.

Italia che, quindi, non è riuscita a scrivere per l’undicesima volta il proprio nome nell’albo d’oro, anche se, questa volta, i presupposti c’erano tutti. La compagine azzurra è stata imbattibile lungo il corso di tutto l’Europeo, con 7 vittorie su 7 match disputati, ma quando è davvero contato, la nazionale italiana ha perso lo smalto, venendo sconfitta nella partita decisiva.

Ora testa alla prossima settimana per il torneo più atteso dell’anno, valido per la qualificazione olimpica a Tokyo 2020, che si disputerà tra Parma e Bologna. Riuscirà l’Italia a prendersi la sua rivincita?

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di baseball anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 24 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Baseball