Basket serie A1, sintesi 12^ giornata: Milano vince la super sfida contro Brescia (74-71) e vola al secondo posto, a -2 dalla Leonessa. Bene anche Torino e Venezia. In coda bella vittoria per la Vanoli contro Brindisi (92-83) con un super Johnson Odom da 31 punti. Infine, carrer high per Ale Gentile a Varese (32 punti).
 

Serie A1: la Vanoli vince contro Brindisi con un super DJO

Kelvin Martin e Darius Johnson Odom (Vanoli Cremona) a rapporto durante la partita con Brindisi (fonte: pagina facebook lega basket).


 

La testa della classifica si accorcia

Come cita il titolo del paragrafo, in testa alla classifica, ci sono 5 squadre nel giro di quattro punti, tra i 20 di Brescia e i 16 di Torino e Venezia, ma anche le squadre immediatamente successive non sembrano star lì a guardare. Brescia sarà sempre prima, ma la sconfitta di oggi a Milano (74 a 71), nata solo nel finale di partita, fa davvero male. Decisivi i liberi di Goudelock e due recuperi (Cinciarini e Pascolo su tutti). Buona la prova di Theodore (19 punti). A Brescia non bastano i tre americani (Landry con 15 punti, ma anche 0/4 da tre punti, Moore con 13 punti e  16 punti per Hunt con 6 rimbalzi) per sbancare il Forum. Come detto, le dirette inseguitrici non stanno lì a guardare e hanno dato una sterzata, come Venezia che dopo un supplementare vince contro Sassari (82-80), conquistando due punti fondamentali anche in ottica Final Eight. Notevoli le prestazioni di Orelik (17 punti e 10 rimbalzi), Haynes (17 punti con 4/5 da due, 80%), Peric (14 punti) e Watt (18 punti, 5/8 da due). Per Sassari, 25 punti del solito Bamforth, 21 punti e 10 rimbalzi di Randolph e 12 punti e 8 rimbalzi di Jones. Bene anche Torino che vince contro Reggio Emilia (87-64) con 16 punti a testa per Vujacic e Mbakwe (con 11 rimbalzi) e 13 a testa, finalmente, per Iannuzzi e Okeke, importantissimo anche in ottica Nazionale. Risalgono la china e si affacciano minacciose anche Trento e Cantù .La prima è corsara a Pistoia per 86 a 79, con una buona prestazione di Gutierrez, che sta ingranando (15 punti) e Gomes (60% da tre punti, 3/5), Shields (13 punti), Sutton (12 punti e 8 rimbalzi) e Hogue (10 punti). Cantù regola 92 a 73 Pesaro con 20 di Culpepper e 19 di Smith (super canestro incluso). Di sostanza la prova di Corsariol, con 10 rimbalzi e di Chappell, con 13 rimbalzi.

E in coda?

In coda Brindisi, rimane a -2 da Pesaro e non riesce nell’aggancio. I pugliesi perdono di 9 a Cremona (83 a 92), dopo aver rimontato uno svantaggio di anche 20 punti ed essere arrivati a 5/6 di margine. Cadono sotto i colpi di Darius Johnson Odom che con 31 punti e 7/10 (70%) dall’arco, spazza via i sogni dell’ Enel del nuovo coach Vitucci. L’altra lombarda, Varese, cade in casa contro Bologna (85 a 90), grazie alla super prova (massimo in carriera) per Ale Gentile (32 punti). A Varese non bastano Okoye (18 punti e 8 rimbalzi) e Cain (14 punti e 9 rimbalzi).

In chiusura del 2017: Avellino-Capo d’Orlando.

Il match della scorsa sera è stato il modo con cui la Sidigas Avellino ha voluto chiudere il 2017: un bello scontro vinto 97-69, consolidando così il secondo posto in classifica in concomitanza a Milano (battuto nello scontro diretto). Il risultato non è mai stato messo in discussione, perché nonostante l’assenza di Dez Wells; Jason Rich, Ariel Filloy e Maarten Leunen timonano i compagni, con un insieme di 50 punti. Rientra Vojislav Stojanovic dopo un periodo di ripresa dalla rottura del crociato destro.

 
 
 
 
 
 
 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Nato a Cremona nel 1992, laureando in Giurisprudenza a Pavia. Sono un tifoso e appassionato di basket, soprattutto la Serie A1 italiana, con uno sguardo anche alla lega femminile. Cercherò di fare il punto del campionato giornata per giornata.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket