Le azzurre escono dall’Europeo perdendo l’ottavo di finale per 63 a 54 contro la Russia. Fatale l’inizio del quarto periodo di gioco.
Italia perfetta per quasi trenta minuti
La partita si dimostra subito molto intensa sin dalla palla a due. Entrambe le squadre si giocano molto e, per questo motivo, l’intensità e i ritmi messi in campo sono molto alti. Le azzurre partono un po’ morbide in attacco, ma le triple di Zandalasini e Penna ribaltano la situazione dal 4-10 russo al 15 a 12 per le azzurre. I primi 10′ terminano in parità (17-17). Le azzurre si dimostrano concentrate anche nel secondo periodo e trascinate da una super Zanda (già 13 punti per lei), chiudono all’intervallo avanti per 33 a 29. Al rientro dalla pausa lunga, le azzurre grazie ad una tripla di Dotto raggiungono il massimo vantaggio (8 punti), ma da questo momento in poi, la reazione delle avversarie è implacabile. La Russia non sbaglia più un colpo e chiude avanti di due lunghezze per 47 a 45 al 30′. L’ultimo e decisivo quarto inizia però con le azzurre in estrema difficoltà e con molti passaggi a vuoto specie in attacco, che consentono alla Russia di incrementare e mantenere una distanza di sicurezza dalle azzurre fino al 63 a 54 finale.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.