Le azzurre escono sconfitte dal secondo appuntamento all’EuroBasket femminile che si sta svolgendo in Repubblica Ceca: un finale controverso per le scelte degli arbitri assegna la vittoria alle avversarie turche. Grande partita per la Zandalasini e la Hollingsworth che hanno guidato rispettivamente Italia e Turchia.

Cecilia Zandalasini esulta dopo un canestro contro la Turchia ad EuroBasket Women 2017

Cecilia Zandalasini esulta dopo un canestro contro la Turchia ad EuroBasket Women 2017 (fonte immagine: fiba.com)

ITALIA-TURCHIA: IL RESOCONTO

Dopo la vittoria ottenuta ieri dalle ragazze contro la Bielorussia, oggi l’Italia femminile ha incontrato la Turchia nella seconda gara valida per l’Europeo di basket 2017 che si sta disputando in Repubblica Ceca. La gara è iniziata in senso positivo per le italiane che hanno chiuso il primo quarto con un parziale di 17-12 a proprio favore. Le azzurre hanno subito inserito la quarta realizzando un parziale di 10-0 dopo i primi quattro punti della Hollingsworth. Nel secondo quarto di gara, però, le turche hanno ristabilito il risultato recuperando i cinque punti di scarto: l’autrice del recupero è stata soprattutto la Hollingsworth. Nel secondo quarto è emerso anche il talento della trascinatrice delle azzurre ovvero della Zandalasini che ha messo a segno sei dei tredici punti totali trasformati dall’Italia. Il terzo quarto è stato giocato molto punto a punto con le due squadre che si sono affidate in particolare alle proprie stelle per arrivare agli ultimi dieci minuti di gioco in vantaggio. Ad avere la meglio in questo senso è stata la Turchia: il due su due ai tiri di liberi della Cakir Turgut ha fatto sì che le avversarie delle azzurre si presentassero al quarto quarto con tre punti di vantaggio (risultati poi decisivi). Gli ultimi dieci minuti di gioco infatti sono stati caratterizzati da una scarsa realizzazione dei tiri da entrambe le parti. Nonostante ciò, l’Italia è arrivata a pareggiare il risultato sul 53-53 a meno di un minuto dalla sirena grazie al prezioso contributo della Zandalasini che ha trascinato le sue compagne dal -5 fino ad annullare lo scarto con le turche. A decidere la partita, a sfavore delle azzurre, è stato un fischio degli arbitri nei confronti della Ress, autrice di un presunto fallo che ha mandato in lunetta la Hollingsworth: dei due liberi a disposizone, la numero tredici turca ne trasforma solo uno ma è quanto basta a consegnare la vittoria alle sue compagne di squadra. L’Italia esce sconfitta dalla sfida contro una delle favorite a testa alta, con un solo punto di scarto a consegnare il successo alle avversarie. Doppia doppia per la Zandalasini (21 punti e 10 rimbalzi) e la Hollingsworth (29 punti e 19 rimbalzi). Intanto, seppur le azzurre abbiano perso, quella contro la Turchia risulta essere una buonissima partita anche dal punto di vista delle statistiche: 33% al tiro, 29% dall’arco contro il 15% delle sfidanti. L’unico rimprovero che si può attribuire forse alle ragazze è l’aver consegnato troppi rimbalzi offensivi alla squadra avversaria (21 su 54 totali), tanto che la Turchia conta la bellezza di 11 fastbreak points su 54 punti totali realizzati.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket