È giunta al termine la 34esima edizione degli Europei U18 di basket. La competizione svoltasi in Slovacchia ha visto la Serbia vincere mentre l’Italia si è dovuta accontentare del quinto posto, grazie alla vittoria sulla Francia nella finale 5º posto.
L’ITALIA SI FERMA AI QUARTI CONTRO LA LITUANIA
Dopo la fase a gironi chiusa al terzo posto nonostante le due vittorie all’attivo, l’Italia ha incontrato agli ottavi di finale la Russia, seconda nel gruppo A. Gli azzurri hanno battuto i russi con relativa tranquillità per 82-64. Grandissima prestazione di Emanuele Trapani che ha messo a referto 18 punti e siglato ben 9 assist. Stesso numero di punti per Guglielmo Caruso mentre Michele Ebeling ne ha realizzati 17. Ai quarti la nazionale italiana ha incrociato la forte Lituania che agli ottavi ha fatto fuori i padroni di casa slovacchi. La sfida è stata completamente in salita per gli azzurrini che hanno subìto uno svantaggio di dodici punti al primo tempo. Negli ultimi due quarti, l’Italia ha provato a riprendere le redini del match ma senza avere successo: riesce solo a dimezzare lo scarto di punti con il tabellone che segna quindi 73-67 a favore dei lituani. A guidare la Lituania alla vittoria sono stati Sargiunas con i suoi 18 punti e Velicka con la sua tripla doppia da 14 punti, 13 rimbalzi e 11 assist. Il migliore tra gli azzurri è stato Alessandro Pajola che ha realizzato una doppia doppia con 12 punti e 11 assist.
LOTTA PER IL QUINTO POSTO: L’ITALIA HA LA MEGLIO
Le sconfitte ai quarti di finale si giocano il quinto posto che ha un valore simbolico piuttosto che uno vero e proprio ai fini del risultato. La prima semifinale ha visto la Francia battere la Grecia e la seconda ha visto l’Italia superare la Bosnia anche con una certa agilità. 77-59 il risultato finale: prestazione storica di Mattia Palumbo che ha segnato 26 punti. La finale contro la Francia per la conquista del quinto posto è andata altrettanto bene agli azzurri. Partita dominata dagli azzurri e terminata sul punteggio di 79-55. Il miglior realizzatore nelle fila dell’Italia è stato Caruso con 18 punti, segnati col 70% dal campo, conditi da 6 rimbalzi.
QUARTO TITOLO EUROPEO U18 PER LA SERBIA, SPAGNA E LITUANIA COMPLETANO IL PODIO
Il grande Europeo della Serbia, che aveva abbattuto l’Italia nella partita del girone, si conclude nel migliore dei modi ovvero con la conquista del titolo. Battendo la Spagna per 74-62, hanno portato a casa per la quarta volta l’Europeo U18. Grandissima prestazione da 23 punti di Miskovic poi nominato anche MVP del torneo anche se il più decisivo tra i serbi in finale è stato forse Pecarski (14 punti, 11 rimbalzi, 4 assist e 3 stoppate). Nella finale terzo posto, la Lituania ha battuto la Turchia all’overtime per 97-88.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di basket anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +