Basket femminile, Europei 2021. La kermesse continentale si chiude con la Serbia sul tetto d’Europa: vittoria 63-54 in finale contro la Francia. Italia al nono posto.
Basket femminile, Europei 2021: Serbia sul tetto d’Europa, Francia e Belgio completano il podio. Italia out alle porte dei quarti
Si sono conclusi i FIBA Women’s Eurobasket 2021, i Campionati europei di pallacanestro femminile. A trionfare, chiudendo la kermesse continentale sul tetto d’Europa, è stata la Serbia, capace di imporsi 63-54, in finale, contro la Francia. A completare il podio il Belgio, vincitore 77-69 nella finalina per il bronzo contro la Bielorussia.
L’Italia ha chiuso il torneo nella fase delle qualificazioni al tabellone principale. Le azzurre di coach Lino Lardo, dopo la sconfitta in rimonta, 86-81 all’overtime, subita per mano della Serbia all’esordio, hanno proseguito il girone con due vittorie, 77-61 contro il Montenegro e 77-67 contro la Grecia. Giunte al turno dei ripescaggi, valevole per la qualificazione ai quarti di finale, l’ItalBasket è stata costretta ad abbandonare il torneo dalla Svezia dell’ex coach azzurro Marco Crespi, capace di imporsi 64-46.
«Mi spiace per l’eliminazione e per il modo in cui è maturata, perché abbiamo completamente smarrito la nostra identità in tutte e due le metà campo» aveva dichiarato coach Lino Lardo al termine del match contro le svedesi. «L’impegno delle ragazze è stato comunque totale, sia durante il raduno che in questi giorni: voglio ringraziare loro e tutto lo staff tecnico e sanitario che mi ha supportato». «C’è grande amarezza» ha inoltre spiegato la capitana della squadra, Sabrina Cinili. «Nello spogliatoio c’è tanta delusione, ma vorrei chiedere a tutti gli appassionati di basket femminile di non smettere di seguirci. In questo gruppo ci sono tante giovani, che impareranno dagli errori e cresceranno».
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.