Ritorna il nostro appuntamento settimanale con l’NBA, la lega a stelle e strisce di pallacanestro. Dopo uno stop di un mese, Danilo Gallinari è tornato in campo con i Los Angeles Clippers. Male gli Atlanta Hawks con l’azzurro Marco Belinelli.

Danilo Gallinari in azione con la maglia dei Los Angeles Clippers

Danilo Gallinari in azione con la maglia dei Los Angeles Clippers (fonte immagine: nbamaniacs.com)

CONTINUA LA STREAK DI CLEVELAND, GOLDEN STATE E HOUSTON AVANZANO AD OVEST

Ancora una settimana ricca di partite in NBA con i Cleveland Cavaliers che giungono alla tredicesima vittoria di fila dopo un inizio di stagione tutt’altro che convincente, guidati da uno dei migliori LeBron James mai visti da quando è nella lega. Intanto sono al secondo posto ad Est, alle spalle dei Boston Celtics di Kyrie Irving che hanno, ad oggi, il miglior record tra tutte e trenta le franchigie. Molto bene anche gli Indiana Pacers, una delle sorprese più interessanti per ora: occupano la settima posizione con un record leggermente positivo. Non male per una squadra che ha ceduto la sua stella prima dell’inizio della stagione, Paul George, e che era fortemente indiziata come squadra che avrebbe tankato dopo un movimento di mercato così pesante. Ad Ovest invece ci sono gli Houston Rockets al primo posto, la coppia formata da Chris Paul e James Harden sta funzionando alla grande. Un gradino sotto ci sono i Golden State Warriors che, rispetto a quanto visto negli ultimi tre anni, stanno spingendo meno di quanto potrebbero al fine di mantenere tanto carburante per i playoff. I Denver Nuggets e i Portland Trail Blazers hanno perso qualche colpo: i primi anche per via dell’infortunio di Nikola Jokic, i secondi per un C.J. McCollum un po’ in sordina.

I CLIPPERS NON VEDONO LA LUCE IN FONDO AL TUNNEL MA RITORNA GALLINARI

La squadra capitanata da coach Doc Rivers è rinomata per la serie di infortuni che ogni anno si susseguono a stagione in corso. E quest’anno in problemi non sono mancati. Dopo il problema muscolare che l’ha tenuto fuori gioco per un mese pieno, Gallinari è tornato in campo nell’ultima partita dei Clippers contro i Minnesota Timberwolves dopo aver passato qualche giorno nella squadra di G-League a loro affiliata (Agua Caliente Clippers). In campo per ventisei minuti, l’azzurro non è ovviamente riuscito ad essere decisivo essendo appena tornato da un infortunio. Solo sette i punti messi a referto nonostante i tredici tiri provati (2/13 dal campo, 1/5 da tre). La sua prestazione vede anche quattro rimbalzi, tutti difensivi, e una rubata ma conta due palle perse. Si è trattata della quarta sconfitta consecutiva (in ordine: Utah, Dallas, Minnesota in trasferta e poi in casa). E adesso arrivano due partite un po’ difficili. Prima c’è Washington che priva di John Wall sta marciando lentamente e poi Toronto nonchè terza forza ad Est. Il terzo ed ultimo impegno della settimana entrante è quello contro Orlando, ostacolo non insormontabile ma che potrebbe dare molto fastidio ad una squadra in difficoltà come i Clippers.

GLI HAWKS SONO QUELLI CHE CI ASPETTAVAMO

Marco Belinelli è capitato ad Atlanta in uno dei peggiori momenti degli ultimi anni ma questo si sa da un pezzo. Ultimamente non sta neanche tirando così bene ma rimane un buon sesto uomo per il contesto in cui si trova. In questa settimana hanno dato filo da torcere ai Cavaliers che non sono affatto famosissimi per il lavoro difensivo, tanto che le migliori statistiche di Belinelli arrivano proprio in questa partita. Diciotto punti, cinque assist e quattro rimbalzi e addirittura una stoppata. Questi numeri non hanno aiutato gli Hawks ad aggiungere una vittoria al proprio record stagionale, cosa che però è successa qualche notte dopo nella sfida esterna contro i Brooklyn Nets. Partita da nove punti con 3/9 al tiro per il Beli. Nel re-match, perso, tra le mura amiche ha tirato 1/7, segnando otto punti grazie al 6/6 dalla lunetta. Nella trasferta ad Orlando ha registrato invece dodici punti e sette rimbalzi, con Atlanta che alla fine perde di soli quattro punti. La prossima sfida è ancora contro gli Orlando Magic ma, questa volta, in casa. Poi doppia trasferta: la prima in back-to-back contro i New York Knicks e la seconda contro i Cleveland Cavaliers, sono già alla terza volta in questa stagione.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di basket anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagramYouTube e Google+

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket