Basket, NBA Playoff 2021. I Milwaukee Bucks si impongono 113-102 in gara-tre delle finali della Eastern Conference contro gli Atlanta Hawks. Danilo Gallinari ne mette 18, ma Middleton la chiude con 20 punti nel quarto quarto.

Khris Middleton, l’assoluto protagonista di gara-tre (fonte: profilo Twitter Milwaukee Bucks)

Basket, NBA Playoff 2021: i Bucks si impongono 113-102 in gara-tre in casa degli Hawks. Gallinari trascina Atlanta con 18 punti, ma Middleton la chiude nell’ultimo quarto

I Milwaukee Bucks si aggiudicano gara-tre delle finali della Eastern Conference, 113-102 in casa degli Atlanta Hawks. I quali, autentica sorpresa dei Playoff NBA 2021, dopo aver sbancato il Fiserv Forum in gara-uno, sono ora costretti a inseguire: 2-1 nella serie.

Sostenuta dalla State Farm Arena, Atlanta parte ottimamente, con un parziale di 15-2 nei primi quattro minuti. Grazie a un ottimo impatto, sui due lati del campo, dell’elvetico Clint Capela (8 punti, con 4/7 al tiro, e 11 rimbalzi, di cui 6 offensivi, in 27 minuti totali sul parquet). E complici le fiammate della stella della squadra Trae Young (14 punti, 6/9 dal campo con 2/5 tre, e 1 assist nei primi dodici minuti). Quest’ultimo porta meno palla a inizio azione, delegando il principio della costruzione offensiva a Kevin Heurter (gara-tre da 11 punti con 4/11 al tiro, 4 rimbalzi, 7 assist e 3 stoppate, a dimostrazione di una buona prova difensiva) e Bogdan Bogdanovic (8 punti in totale con 3/16 dal campo, complici i problemi a un ginocchio, ma ugualmente aggressivo e prezioso).

Coach Nate McMillan prova a più riprese a costringere al cambio la difesa dei Bucks, nel tentativo di indirizzare la stella avversaria Giannis Antetokounmpo sul portatore di palla, fuori dall’area, limitando la produzione a rimbalzo del greco e la sua conseguente capacità di spingere la transizione offensiva di Milwaukee. La squadra di coach Mike Budenholzer inizialmente soffre, complice anche un inizio non scintillante del due volte MVP, ma tra la fine del primo e l’inizio del secondo quarto riesce a riportarsi a contatto.

A rispondere ad Antetokounmpo (16 punti con 6/11 dal campo, dopo un inizio da 1/5, in un primo tempo chiuso mettendo contestualmente a referto 7 rimbalzi e 3 assist) e Khris Middleton (13 punti con 5/9 al tiro, 5 assist e 6 rimbalzi nella prima frazione) è il faro offensivo degli Hawks nei momenti di difficoltà: Danilo Gallinari (primo tempo da 9 punti con 4/7, 1/2 da tre, in 16 minuti di gioco per l’azzurro). 56-56 all’intervallo lungo.

Gli highlights della gara-tre di Danilo Gallinari, uno dei punti di riferimenti di Atlanta (fonte: profilo Twitter ufficiale NBA Italia)

A pochi secondi dall’inizio della ripresa, John Collins incappa nel proprio quarto fallo (motivo per cui rimane in campo, in gara-tre, solo 23 minuti; nei quali realizza 13 punti, 6/8 al tiro, catturando 8 rimbalzi), costringendo Gallinari agli straordinari. L’azzurro, però, risponde con una prova d’autore nel terzo quarto: 7 punti con 2/4 al tiro, 2 rimbalzi e un paio di ottime difese, spalle a canestro, su Antetokounmpo.

Il Gallo coadiuva ottimamente Trae Young (15 punti con 4/7, 2/4 dall’arco, nel penultimo quarto); il quale, però, complice uno scontro fortuito con un arbitro, è costretto a tornare negli spogliatoi dopo una storta, a pochi secondi dall’inizio del quarto quarto. Al quale i Bucks giungono con due soli punti di svantaggio, 85-83. Complice la prova nei penultimi dodici minuti di Giannis Antetokounmpo (12 punti, tirando 5/8, e 4 rimbalzi). E la produzione offensiva di Bobby Portis (15 punti con 7/12 al tiro; 4 rimbalzi, 2 rubate e un plus/minus di 17 minuti nei 16 minuti in campo in gara-tre).

Nell’ultimo quarto, anche a causa dell’infortunio di Young, e della fisicità di Milwaukee, l’attacco di Atlanta fatica. Viceversa, quello dei Bucks decolla, sospinto da un inarrestabile Khris Middleton. Che appone il proprio sigillo su gara-tre realizzando 20 punti, 8/13 al tiro con 4/6 da tre, nel quarto periodo; a fronte dei 17 punti messi a segno dagli Hawks. Costretti dunque a capitolare, sul definitivo 113-102.

A nulla valgono i 18 punti (50% dal campo con 2/3 da tre), conditi da 4 rimbalzi e 2 recuperi, in poco meno di 36 minuti, di Danilo Gallinari; nonché i 35 (12/23 al tiro, 6/14 da tre) con 4 assist di Young. A prevalere sono i Milwaukee Bucks di Antetokounmpo (33 punti, 11 rimbalzi e 4 assist) e dell’uomo in copertina in gara-tre, Middleton (38 punti con 6/12 dall’arco, 11 rimbalzi e 7 assist). Che con un ultimo periodo da consegnare ai posteri mette una seria ipoteca sulla conquista della serie. Nonostante gli Hawks abbiano già dimostrato, contro i Philadelphia 76ers, di poter rimontare da un 1-2. Pur senza i favori del pronostico.

Giannis Antetokounmpo esulta durante gara-tre (fonte: profilo Twitter Milwaukee Bucks)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket