L’Italia rifila in trasferta un secco 64 a 52 alla Croazia e si assicura almeno il secondo posto del girone ed elimina proprio le croate dalla corsa per le qualificazioni. In una partita tiratissima, decisivo il trio Penna, Sottana e Dotto.
L’Italia è almeno seconda: ora con la Svezia per il primato
La Nazionale femminile allenata da coach Crespi sfodera una prestazione da urlo in Croazia, battendo le croate per 64 a 52 ed eliminandole dalla lotta per le qualificazioni. Ora l’Italia è almeno seconda e mercoledì contro la Svezia, ci si gioca il primo posto.
La partita si di dimostra tirata e tosta sin dalle sue prime battute con l’Italia avanti per 9-2 con un break da 5 punti di Sottana (per lei 13 punti finali). Però la Croazia rientra grazie a Rezan (come nel match d’andata) e chiude il primo quarto sotto solo di due punti, per 15 a 17.
Il secondo parziale inizia con le azzurre costantemente concentrate e attente a non concedere spazi alle croate. Il trio Dotto- Penna e Sottana, costantemente efficace anche dall’arco, fa volare le azzurre sul più 8 (32 a 24), che diventa più 6 all’intervallo (32 a 26).
Ad inizio ripresa le azzurre non mollano di nuovo la presa e allungano fino al massimo vantaggio di 45 a 32, che di fatto rappresenta il break decisivo per portare a casa l’intera posta in palio.
Assieme a Sottana, straordinaria la prestazione di Elisa Penna (17 punti, con 5/6 da tre punti) e Francesca Dotto (13 punti). Anche la nuova arrivata Romero, con 10 punti ha fatto vedere quanto può essere utile alla causa.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.