Basket serie A1, sintesi 25^ giornata: Varese con un canestro da cineteca, siglato all’ultimo secondo da Okoye, sbanca Capo (75 a 73) e condanna i siciliani all’ultimo posto solitario, complice la vittoria di Pesaro contro Pistoia, grazie al nuovo acquisto Braun (in campo per quasi tutti i 45 minuti). La lotta play-off si fa sempre più avvincente, e nel prossimo turno ci saranno molte partite decisive: Torino-Bologna, Cremona-Trento e Varese- Reggio.

Basket serie A1, Brescia fa il colpo a Sassari.

Michele Vitali (Leonessa Brescia) esulta dopo un suo canestro contro la Dinamo Sassari (fonte pagina facebook lega basket).

In coda: Pesaro vince contro Pistoia e lascia Capo all’ultimo posto

In coda si mescolano le acque. Pesaro manda un segnale, Capo risponde solo a metà. La VL vince in casa contro Pistoia, 80-72, grazie ad un decisivo Braun ( il nuovo acquisto rimane in campo per quasi tutti i 45 minuti, con 32 di valutazione). Braun ne fa 21, con 5 falli subiti, 4/8 da due e 3/6 da tre punti, 8 rimbalzi, 5 recuperi e 1 assist) e grazie all’apporto di Mika, Clarke e ai 10 rimbalzi di Bertone,  reggono al pareggio di Pistoia e all’overtime, la annientano con un parziale di 11-3. Per Pistoia, è il solo McGee a non mollare (17 punti a referto). Parlando di Pesaro, non ci si può dimenticare di Capo, ora sola sul fondo della graduatoria a quota 10 punti. La sconfitta interna con Varese fa male, molto male, perchè l’errore difensivo su Okoye a pochi istanti dal termine della partita, è valso come la perdita di una occasione, sfumata all’ultimo secondo: 75 a 73. Però Capo c’è, Knox e Smith sono forti e si batteranno fine alla fine, quello è sicuro. La prossima partita contro Brindisi, è alla portata. Che dire di Varese: una squadra che non molla e che, ora è chiamata a lottare per un posto play-off (Okoye, Cain e Avramovic sono la scossa). La prossima partita a Masnago contro Reggio è importantissima.

Lotta play-off: ci si prepara agli scontri diretti. Colpo di Cantù

La lotta per accedere alla post-season si fa sempre più accesa e dura, con colpi di scena continui e, spero, ci saranno fino a fine stagione. Nell’anticipo del sabato sera, la Virtus ha perso in casa contro Cantù per 83 a 88. Per gli ospiti è stato decisivo, entro una partita di sostanziale equilibrio, lo strappo operato nell’ultimo periodo. Ottima la prestazione di Burns, sia a livello realizzativo con 9/10 (90%) al tiro da due punti, sia a livello di intensità difensiva con 11 rimbalzi, tutti difensivi. Per Bologna, troppo Gentile (24 punti), ma finalmente un buonissimo Baldi Rossi (20 punti e 8 rimbalzi). Detto di Bologna, chi invece non si ferma e conquista 28 punti, scavalca le V nere e arriva al quinto posto solitario, è Trento. Ennesima prestazione di una solidità fisica straordinaria, granitica e super intensa a rimbalzo. A farne stavolta le spese (giocando comunque molto bene) è Brindisi, che perde per 85 a 68, lasciandosi andare nell’ultimo periodo. Per Trento, il solito Sutton da doppia-doppia (16 punti e 12 rimbalzi), Shields da 22 punti, Gomes da 16 e 7 rimbalzi, poi Forray (14 punti) e Silins da 10 punti. Per Brindisi, bene Giuri e Smith. Perdono quota anche Torino e Sassari. La Fiat Auxilium perde a Milano (90 a 78) soltanto nell’ultimo quarto, grazie ad un parziale di 23 a 13 per Milano. Bene Garrett (20 punti) e Mazzola (15 punti), ma delude ancora Blue. Per Milano, priva di Micov, 23 punti di Goudelock e 14 di Cinciarini.  Perde posizioni anche Sassari (esordio per Zare Markovski) dopo la sconfitta interna per 70 a 66 contro Brescia, che vince grazie ad un parzialino nell’ultimo periodo e una difesa solida e un buon   60 % da due punti. Sconfitta (ma indolore) per Cremona, 95 a 72 ad Avellino. Troppo forti gli irpini. Ora sotto con Trento. Infine, Reggio perde (forse anche le speranze per la post-season) per 76 a 81 contro Venezia. Reggio è solo tre giocatori: Chris Wright (24 punti, 10/13 da due, 76,9%), James White (21 punti), Julian Wright (20 punti e 15 rimbalzi). Venezia vola con Peric, Haynes, Johnson e Daye, consolidando il secondo posto.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Nato a Cremona nel 1992, laureando in Giurisprudenza a Pavia. Sono un tifoso e appassionato di basket, soprattutto la Serie A1 italiana, con uno sguardo anche alla lega femminile. Cercherò di fare il punto del campionato giornata per giornata.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket