Biathlon, Coppa del Mondo 2020. Di scena a Nové Město na Moravě, Repubblica Ceca, la terzultima tappa del massimo circuito internazionale IBU. Nove gli azzurri convocati dal Direttore Tecnico Fabrizio Curtaz.

Dorothea Wierer al Tito ai Mondiali di Anterselva 2020 (fonte: pagina Facebook ufficiale FISI)

Biathlon, Coppa del Mondo 2020: la tappa di Nové Město na Moravě

La Coppa del Mondo 2020 di biathlon riparte domani, giovedì 5 marzo, da Nové Město na Moravě, terzultima tappa della stagione.

La Nazionale italiana di biathlon torna in pista, sulle nevi della Repubblica Ceca, dopo la kermesse iridata di casa, i Campionati del Mondo di Anterselva 2020, che hanno portato in dote all’Italia quattro medaglie, valevoli il terzo posto nel medagliere.

Di queste, due ori a firma Dorothea Wierer, nell’inseguimento e nell’individuale, una medaglia d’argento, conquistata dall’azzurra nella mass start, e un’altro secondo posto iridato nella staffetta mista, all’esordio all’Alto Adige Arena, con Lisa Vittozzi, Lukas Hofer, Dominik Windisch e Wierer stessa.

La tappa di Nové Město: i nove convocati azzurri, la lotta di Wierer per la Coppa del Mondo e il calendario della kermesse ceca

Oltre duecento i biatleti impegnati, da domani, a Nové Město. Di questi, nove rappresentanti della Nazionale italiana.

Convocati dal Direttore Tecnico Fabrizio Curtaz, tra le fila degli azzurri, Lukas Hofer, Thomas Bormolini, Dominik Windisch, Didier Bionaz e Tommaso Giacomel; questi ultimi due, entrambi all’esordio in Coppa del Mondo. Tra le azzurre, invece, in pista Lisa Vittozzi, Federica Sanfilippo, Michela Carrara e Dorothea Wierer.

La bi-campionessa del mondo ad Anterselva 2020 è chiamata a difendere il primo posto nella classifica generale della Coppa del Mondo. Al momento, infatti, Wierer svetta sulla concorrenza nella corsa alla Sfera di cristallo, primeggiando a quota 719 punti (682 al netto degli scarti); alle sue spalle la svedese Hanna Oeberg (613 punti), le norvegesi Tiril Eckhoff (607) e Marte Olsbu Roiseland (597) e la tedesca Denise Herrmann (571).

Allungare sulle rivali, a tre tappe dalla conclusione, potrebbe rivelarsi fondamentale per Dorothea, che potrà approfittare in Repubblica Ceca dell’assenza di Roiseland. La nordica, sul podio in ogni gara cui ha preso parte nella kermesse iridata in Italia, infatti, non parteciperà alla tappa ceca, a causa di un’influenza.

Le gare a Nové Město na Moravě inizieranno giovedì 5 marzo (ore 17:35): in programma la sprint femminile. A seguire, venerdì 6, la sprint maschile (ore 17:30). Sabato 7, ad inaugurare il weekend, le staffette, quella femminile (ore 14:00) e quella maschile (17:00). L’evento si concluderà domenica 8 con le mass start, femminile (ore 11:45) e maschile (13:45).

Gli azzurri in posa dopo la conquista dell’argento nella staffetta mista dei Mondiali di Anterselva 2020 (fonte: pagina Facebook ufficiale di Lukas Hofer)

Nové Město na Moravě “a porte chiuse”: una vigilia particolare

«IBU conferma che le autorità ceche hanno deciso che la tappa di Coppa del Mondo di Nové Město si svolgerà, ma a porte chiuse».

Queste le parole con cui, attraverso una nota, la Federazione internazionale del biathlon ha comunicato la decisione del Comitato Organizzatore di Nové Město, in linea con le direttive del governo nazionale della Repubblica Ceca, di far disputare la quattro giorni di competizione, ma in assenza del pubblico, in relazione al diffondersi su scala mondiale, e continentale, del virus Covid-19, il cosiddetto “Coronavirus”.

Una decisione, quest’ultima, che “rimedia” all’infelice richiesta iniziale rivolta ai soli appassionati italiani, unici invitati a non partecipare all’evento.

Un provvedimento, la chiusura della kermesse ai tifosi, che ha suscitato numerose polemiche, specie tra gli stessi biatleti.

«L’incoerenza in merito al il COVID-19 continua» ha scritto, infatti, sul proprio profilo Twitter il transalpino Martin Fourcade, sette volte vincitore della Coppa del Mondo e attualmente in testa alla generale maschile. «I fan della Repubblica Ceca», ha proseguito il campione francese, «non possono assistere alla tappa, mentre non c’è alcun problema per la carovana del biathlon ad andare nella località ceca, nonostante il fatto che noi tutti fossimo in Italia meno di due settimane fa».

«Gareggiare a Nové Mêsto senza pubblico è come fare sesso senza orgasmo» ha invece polemicamente dichiarato Michal Krčmář, biatleta di casa, argento olimpico nella sprint di PyeongChang 2018.

Nella località della Moravia erano attesi più di centomila appassionati, quasi trentamila spettatori per ognuna delle quattro giornate di gara.

Il tweet di Martin Fourcade, in risposta al comunicato pubblicato dall’account ufficiale dell’IBU (fonte: profilo Twitter ufficiale di Martin Fourcade)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon