Biathlon, Coppa del Mondo 2020. Si conclude la prima giornata di gare a Oberhof, Germania. Dorothea Wierer chiude al quarto posto nella sprint, la prima gara del nuovo anno. Vittoria a Marte Olsbu Roiseland, che firma la quinta vittoria consecutiva norvegese in campo femminile.

Dorothea Wierer in gara a Sjusjoen, Norvegia, ultimo appuntamento pre-stagionale prima dell’inizio della Coppa del Mondo 2020 (fonte: profilo Twitter ufficiale Italia Team)

Biathlon, Coppa del Mondo 2020: Oberhof, Wierer chiude al quarto posto nella prima gara del nuovo anno

Si conclude la prima gara della Coppa del Mondo di biathlon 2020 del nuovo anno, la sprint femminile che ha aperto la tappa di Oberhof, la quarta del circuito

La campionessa in carica, Dorothea Wierer, chiude con un ottimo quarto posto, mentendo il pettorale giallo di leader della classifica generale e quello rosso di primatista della classifica di specialità. La stella azzurra, dopo un primo giro in controllo, ha trovato uno “zero” esemplare nella serie a terra, incappando però, in seguito, in un errore al secondo bersaglio d’una roboante serie in piedi, costatole il podio. Tuttavia, quello dell’atleta FISI dell’anno appena trascorso è un risultato fondamentale. In primis, perché conquistato su una pista difficile, dalle condizioni proibitive, sia in termini di visibilità, drasticamente ridotta dalla nebbia, che climatiche, con pioggia e incostanti, ma a tratti forti, raffiche di vento. In secondo luogo, perché storicamente Wierer soffre il ritorno alla competizione dopo la pausa invernale, che quest’anno, però, l’ha subito vista protagonista. 

L’azzurra, inoltre, allunga il proprio margine di vantaggio sulla diretta inseguitrice, la norvegese Tiril Eckhoff, quinta proprio alle spalle di Dorothea (quest’ultima, ora a venti lunghezze di vantaggio nella classifica generale dopo un terzo esatto di gare). A tenere alta la bandiera della Norvegia, dopo il poker nelle ultime quattro gare di Eckhoff, la compagna di nazionale Marte Olsbu Roiseland, che conquista la vittoria complice lo “zero” nel doppio poligono ed un ottimo passo sugli sci. A completare il podio: la beniamina di casa Denise Hermann, che firma dunque il primo podio stagionale per la Germania in campo femminile, e la francese Julia Simon, complice un portentoso ultimo giro. 

Buona anche la gara delle altre azzurre, la maggior parte delle quali affette, nella pausa invernale, da innumerevoli problemi di salute. Lisa Vittozzi, che lo scorso anno conquistò ben due vittorie ad Oberhof, chiude al ventesimo posto: dopo un più che egregio primo giro, coniugato allo “zero”, la sappadina ha commesso due errori in apertura della serie in piedi, trovando comunque un’ottima prestazione. Quarantunesima Federica Sanfilippo, con due errori totali rimediati nella prima serie, ma soprattutto in dubbio al via a causa di una precaria condizione di salute. Settantacinquesima e settantaseiesima, rispettivamente, le due atlete valdostane in gara, Nicole Gontier e Michela Carrara: la prima con cinque errori; la seconda, al debutto in Coppa del Mondo, con quattro.

Italia in pista domani per la gara sprint maschile (ore 14:30). Cinque gli azzurri in gara nella seconda giornata della tappa di Oberhof: Lukas Hofer, Dominik Windisch, Saverio ZiniThomas Bormolini e Thierry Chenal.

Lisa Vittozzi, in uscita dal poligono, in compagnia della vincitrice della gara Marte Olsbu Roiseland, nella nebbia di Oberhof (fonte: profilo Twitter ufficiale IBU World Cup)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon