Biathlon, Coppa del Mondo 2020. Si conclude la penultima giornata di gare a Ruhpolding, quinta tappa del circuito. Azzurri dodicesimi nella staffetta maschile, netta vittoria per la Francia.

Dominik Windisch impegnato ai Mondiali di Östersund 2019 (fonte: profilo Twitter ufficiale Italia Team)

Biathlon, Coppa del Mondo 2020: Ruhpolding, Italia dodicesima nella staffetta maschile, vittoria netta per la Francia

In archivio la penultima giornata della tappa di Ruhpolding, quinto appuntamento del circuito della Coppa del Mondo di biathlon 2020. Dopo le gare sprint, maschile e femminile, tenutesi nelle prime giornate in Baviera, e la staffetta femminile di ieri, è andata in scena oggi la staffetta maschile.

A conquistare un successo sulle nevi tedesche è stata la Francia. In pista con Martin Fourcade, Simon Desthieux, Quentin Fillon Maillet ed Emilien Jacquelin, rispettivamente primo, secondo, terzo e settimo in classifica generale, la nazionale transalpina ha condotto tutta la gara in testa, trovando grande precisione con i primi tre frazionisti, Jacquelin, Fourcade e Desthieux, e chiudendo dunque le ostilità con Fillon Maillet.

Alle spalle del quartetto francese, al secondo posto, una Norvegia orfana di Johannes Boe (assente in ragione della paternità), che dopo tre vittorie consecutive è costretta a lasciare il gradino più alto del podio. Terzo posto per l’Austria, la nazionale più precisa tra quelle in toptwenty.

L’Italia ha chiuso al dodicesimo posto. Il quartetto azzurro ha iniziato la gara con qualche difficoltà, dovendo affrontare nella seconda serie della prima frazione un giro di penalità, con un Lukas Hofer lontano dalla migliore condizione. In seconda e terza frazione, con Thomas Bormolini e Daniele Cappellari, l’Italia ha quindi provato a difendersi, limitando gli errori al tiro e gli usi delle ricariche, tre per Bormolini, uno per Cappellari. In ultima frazione, Dominik Winidsch, anch’egli non certo al meglio della condizione dopo la caduta della scorsa settimana, è infine riuscito, trovando discreta precisione al tiro (tre errori, coperti con le ricariche) e un buon passo, a recuperare qualche posizione, portando la squadra azzurra a ridosso dei migliori dieci.

Per il quartetto FISI risulta fondamentale, alla luce dei recenti risultati, ad un mese circa dall’inizio dei Mondiali di Anterselva, ritrovare una forma che ad inizio stagione aveva regalato importanti soddisfazioni. Non ultima, la conquista del terzo posto nella staffetta maschile di Östersund, tappa d’inizio stagione.

Ruhpolding 2020: domani l’ultima giornata di gara

Andrà in scena domani l’ultima giornata della tappa di Ruhpolding. Previste le gare a inseguimento, femminile (ore 12:15) e maschile (ore 14:30).

In pista per l’Italia Dorothea Wierer (pettorale numero tre), Lisa Vittozzi (nona al via), Federica Sanfilippo (ventunesima) e Michela Carrara (dalla casella cinquantacinque) in campo femminile; Dominik Windisch (numero venticinque al via) e Thomas Bormolini (trentaduesimo) in campo maschile.

Dorothea Wierer in gara a Hochfilzen, pronta a un sessione di tiro in piedi (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon