Biathlon, Coppa del Mondo 2022. La tappa di Oslo fa calare il sipario sulla stagione del massimo circuito internazionale IBU. La norvegese Marte Roeiseland e il francese Quentin Fillon Maillet sono i nuovi campioni del circuito. 

Marte Roeiseland, la grande protagonista della stagione appena conclusa (fonte: pagina Facebook ufficiale di Marte Roeiseland)

Biathlon, Coppa del Mondo 2022: la tappa finale di Oslo. Roiseland e Fillon Maillet nuovi campioni

Si è conclusa ieri la tappa di Oslo, ultimo appuntamento della Coppa del Mondo di biathlon 2022. 

Sulla celebre collina di Holmenkollen la beniamina di casa, la norvegese Marte Olsbu Roiseland ha festeggiato la vittoria della Sfera di Cristallo, ma anche la conquista delle Coppe delle specialità sprint e inseguimento; format nei quali, a Oslo, Roiseland ha chiuso al terzo e secondo posto rispettivamente. Nella 7,5km si è imposta la campionessa uscente, la Norge Tiril Eckhoff, che ha sopravanzato l’austriaca Lisa Hauser, seconda; Eckhoff ha poi bissato il successo anche nella 10km, con la slovacca Paulina Fialkova a completare il podio.

In entrambe le prove la migliore tra le fila delle azzurre è stata Lisa Vittozzi, che ha chiuso rispettivamente all’undicesimo e venticinquesimo posto. Nella mass start femminile ha invece prevalso la francese Justin Braisaz, che si è aggiudicata anche la Coppa di specialità. Sul podio la tedesca Franziska Preuss, seconda, e nuovamente Roiseland, terza, mentre l’azzurra Dorothea Wierer, ingaggiata nella lotta per la ‘Coppetta’ della partenza in linea, ha concluso al dodicesimo posto, con Vittozzi ventitreesima. 

Quentin Fillon Maillet, il vincitore della Sfera di cristallo maschile (fonte: pagina Facebook ufficiale di Quentin Fillon Maillet)

A Oslo il neo-campione del circuito maschile, il transalpino Quentin Fillon Maillet, ha conquistato il podio sia nella sprint (vinta da Sturla Lagreid; seconda Maillet e terzo lo svedese Sebastian Samuelsson) che nell’inseguimento (fatto proprio dal tedesco Erik Lesser; con Maillet ancora secondo e Laegreid terzo); format nei quali il francese si è aggiudicato la Coppa di specialità. Al vertice della classifica di specialità della partenza in linea maschile si piazza invece il giovane norvegese Sivert Bakken, che a Oslo ottiene la prima vittoria in carriera, proprio nella mass start, con Laegreid secondo e il francese Emilien Jacquelin terzo.

Buona la prova degli azzurri: il giovane Tommaso Giacomel ha centrato il quattordicesimo posto nella sprint, miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo; stesso risultato, ma nell’inseguimento, per il veterano Lukas Hofer, poi venticinquesimo, davanti a Thomas Bormolini e Giacomel, nella mass. Dominik Windisch, all’ultimo weekend della carriera nel massimo circuito internazionale del biathlon, ha concluso venticinquesimo nella sprint e quarantatreesimo nella pursuit. 

Dominik Windisch, il campione azzurro all’ultimo weekend della carriera (fonte: pagina Facebook ufficiale di Dominik Windisch)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon