Biathlon, Coppa del Mondo 2023. Johannes Boe resta imbattuto nell’anno solare. Sul podio Ponsiluoma e Laegreid. Settimo Giacomel.

Johannes Boe in gara nella sprint di Anterselva. (Fonte: pagina Facebook ufficiale Biathlon Antholz Anterselva)

Biathlon, Coppa del Mondo 2023: Johannes Boe vince la sprint di Anterselva

Inarrestabile Johannes Thingnes Boe: il norvegese ha conquistato il successo nella gara sprint di Anterselva, sesta tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2023.

Il tre volte vincitore della Sfera di Cristallo ha dominato la prova grazie all’ormai proverbiale miglior tempo sugli sci, mancando un solo bersaglio nella prima sessione di tiro. Con l’odierna vittoria, il fuoriclasse nordico ha mantenuto l’imbattibilità nell’anno solare, aggiudicandosi la quinta vittoria consecutiva in stagione, nonché il quinto successo stagionale nel format sprint in altrettante prove.

Secondo posto per Martin Ponsiluoma, tornato sul podio dopo il successo nell’individuale di Kontiolahti che aprì la stagione. Lo svedese ha fatto segnare il miglior range time della gara, ancorché commettendo un errore al poligono, firmando il secondo tempo nel fondo, pur a oltre quaranta secondi dal vincitore. Terzo posto per il norvegese Sturla Holm Laegreid, al decimo podio stagionale grazie allo “zero”, coniugato al settimo passo sulle nevi italiane. Ai piedi del podio il tedesco Roman Rees, quarto, il norvegese Vetle Christiansen, quinto, e il francese Emilien Jaquelin, sesto, tutti e tre con un errore al tiro.

Martin Ponsiluoma in gara ad Anterselva. (Fonte: pagina Facebook ufficiale Svenskt Skidskytte)

Al settimo posto ha chiuso il giovane azzurro Tommaso Giacomel. Il classe Duemila si è nuovamente piazzato in top-ten grazie a un ottimo ritmo sugli sci, il dodicesimo, commettendo un errore nella serie del tiro in piedi. Quarantottesimo l’altro classe Duemila italiano Didier Bionaz, tre volte in fallo al poligono. Qualificato all’inseguimento anche il giovanissimo classe 2001 Elia Zeni, cinquantaduesimo al debutto in Coppa del Mondo, due volte in errore al tiro. Più attardati Patrick Braunhofer e Daniele Fauner, rispettivamente sessantottesimo e ottantunesimo, entrambi con due errori.

Giacomel al tiro durante l’azzeramento della sprint di Anterselva. (Fonte: pagina Facebook ufficiale di Tommaso Giacomel)

Ultime notizie sportive aggiornate su Azzurri i Gloria

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon