Dopo l’oro nella staffetta mista, l’Italia del ciclismo tifa per Filippo Ganna ed Edoardo Affini nella cronometro maschile, ma non solo: Pippo è d’argento alle spalle di Kung, Arriva l’oro di Vittoria Guazzini nella categoria U23. Tutti i risultati delle cronometro sui 22.4km del circuito intorno a Trento.
CICLISMO, EUROPEI TRENTO 2021: BIS D’ORO PER KUNG, GANNA D’ARGENTO
Dopo aver vinto la staffetta mista, l’Italia punta tutto sulla cronometro maschile degli Europei di ciclismo di Trento 2021, con Filippo Ganna grande favorito: il percorso è per specialisti, con 22.4km completamente piatti che scattano dal MUSE e arrivano nella piazza principale di Trento dopo aver attraversato la stupenda campagna trentina e molti paesi limitrofi. Il primo dei big è Kasper Asgreen (Danimarca), che viene però battuto dal nostro Edoardo Affini: l’azzurro, frenato da un “doppiaggio” nel finale, chiude in 25’08” e viene a sua volta sconfitto da un ottimo Bissegger (Svizzera), che gli rifila 15” toccando i 54km/h di media e accelerando nella seconda parte (aveva 1” a metà percorso). I big, però, devono ancora arrivare: Pogacar, Evenepoel, Cavagna, Ganna e il campione in carica Kung.
Filippo Ganna effettua una grande cronometro: a metà percorso passa con 1” su Evenepoel, penalizzato dalle curve nel finale, e 3”7 su Kung (campione in carica), nel prosieguo della prova sorpassa a doppia velocità Pogacar che era partito un minuto prima. Nel finale Pippo ha un’indecisione nelle curve a U conclusive, e chiude in 24’37” con 54.5km/h di media: Evenepoel resta dietro, chiudendo a 7”, e l’azzurro sogna l’oro casalingo con la maglia di campione del mondo. Non ha fatto i conti, però, col mai inquadrato Kung: lo svizzero vola nella seconda parte, chiude in 24’30” e vince con 7”7 su Filippo Ganna, bissando l’oro dell’anno scorso e bissando l’oro di Reusser al femminile nella giornata trionfale della Svizzera. Oro Kung, argento Ganna e bronzo Evenepoel, coi primi tre racchiusi in 14”: medaglia di legno per Bissegger (23”), che precede il duo Walscheid-Affini (38”), Asgreen (51”), Bodnar (1’04”), Cavagna (1’06”) e Almeida (1’16”).
CICLISMO, EUROPEI TRENTO 2021: ORO REUSSER AL FEMMINILE, GUAZZINI D’ORO NELLE U23
L’Italia conquista la sua seconda medaglia d’oro nella mattinata, una medaglia che porta la firma di Vittoria Guazzini: l’azzurra, con la media di 46.29km/h, conquista l’oro nella cronometro U23 sui 22.4km intorno a Trento. Le U23, categoria esistente solo a livello europeo/mondiale, parlano azzurro: Guazzini d’oro in 29’02”, Ludwig argento a 38”, bronzo per Elena Pirrone a 45”. Oro e bronzo azzurro dunque, mentre restiamo a secco nella cronometro donne elite: l’oro va alla svizzera Marlen Reusser, che sfiora i 50km/h di media col tempo di 27’12”. Argento per Ellen van Dijk, quattro volte oro europeo a cronometro e oggi staccata di 19”, mentre Lisa Brennauer è terza a più di un minuto: 8a Vittoria Bussi, staccata di 2’08”, mentre Elena Cecchini si piazza in 25a posizione con 3’29”. Solo un piazzamento anche negli U23 maschili: l’oro va al danese Price Pejtersen in 25’35”, precedendo Waerenskjold (Norvegia) di 33” e Hoole (Olanda) di 34”, col nostro Filippo Baroncini 7° a 49” e distante solo 15” dal podio. Più lontano Luca Coati, 20° a 1’48”.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.