Succede di tutto nella terza tappa di Coppa del Mondo di Combinata Nordica: annullata la prima manche di salto, Riiber vince la prima gundersen ma poi è costretto a saltare in condizioni impossibili nel secondo salto e chiude lontano dai primi 10 nella seconda prova sugli scii corti. Bene Pittin

Il podio della gundersen odierna della Coppa del Mondo di Combinata Nordica (foto FIS Nordic Combined)

IL VENTO LA FA DA PADRONE A RAMSAU: GRAABAK “VENDICA” RIIBER

È il vento a condizionare la terza tappa di Coppa del Mondo di Combinata nordica: dopo un primo giorno abbastanza tranquillo, il fattore metereologico ha influenzato e non poco le rimanenti due giornate, andando a penalizzare il leader indiscusso di questa Coppa del Mondo, il norvegese Jarl Magnus Riiber.

Ma andiamo con ordine: venerdì, nel Provisional Competition Round, il padrone di casa Franz-Josef Rehrl è riuscito a trionfare davanti ai propri tifosi, precedendo proprio Riiber. Il vento non ha condizionato più di tanto la gara di salto, ma il norvegese ha saltato con vento frontale, l’austriaco con vento alle spalle, risultando leggermente penalizzato. Terzo e quarto posto per i due fratelli Watabe, mentre per trovare l’Italia dobbiamo scendere fino al ventinovesimo posto di Samuel Costa.

La prima vera manche della terza tappa di Coppa del Mondo ha però coinciso con il primo problema relativo al vento. La prova di salto di sabato è infatti stata cancellata per via dell’impraticabilità del trampolino. Delusione per Alessandro Pittin, che era riuscito a saltare in un momento di relativo vento a favore ed aveva chiuso al 12° posto momentaneo. Fondamentale per stilare la griglia di partenza della prova di fondo è stata la Provisional Competition Round di venerdì: primo Rehrl con 9” di margine sul leader della classifica Riiber e 37” su Yoshito Watabe. Riiber che risulterà poi il vincitore della prima gundersen, andando a precedere proprio Rehrl ed il tedesco Fabian Riessle. Diciassettesimo Pittin, trentesimo Costa.

Vento decisivo anche nella giornata odierna, quando nella manche di salto il leader indiscusso di questa competizione, Riiber, non è riuscito a saltare in condizioni accettabili per via di una lastra di neve mista a ghiaccio staccatasi dalla parte alta del trampolino. Riiber ha provato ugualmente il salto dopo che gli addetti ai lavori hanno tentato di sgomberare il trampolino, ma la sua prova è stata completamente penalizzata: solo 43°, a più di due minuti dal vincitore Kupczak.

Riiber che ha poi deciso di non prendere parte alla prova di fondo, vinta dal connazionale Joergen Graabak davanti a Rydzek e Riessle. Molto bene invece Alessandro Pittin, che per la prima volta in stagione rientra nei primi dieci e segna il miglior tempo della prova.

Nonostante tutti gli inconvenienti, Riiber guarda ancora tutti dall’alto con 480 punti, davanti a Rydzek e Graabak che inseguono con quasi 200 lunghezze. La Coppa del Mondo tornerà adesso nel weekend dell’Epifania: Otepää sarà la casa della Combinata Nordica per tre giorni che si riveleranno pieni di spettacolo.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di combinata nordica anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Gabriele Burini
Studente di lingue e culture straniere all'Università di Perugia. Volevo fare il calciatore, mi sono dovuto accontentare di raccontare lo sport

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *