Tutto pronto a Calgary (CAN) per i Mondiali 2021 di curling. Oltre al titolo iridato, in palio, per il team azzurro, anche sei pass olimpici per Pechino 2022.
SI PARTE DOMANI
Tutto pronto a Calgary (CAN) per i Mondiali 2021 di curling. Il team azzurro, oltre a giocarsi le sue chances nella lotta al titolo iridato, sarà chiamato a conquistarsi uno dei sei pass olimpici in palio per Pechino 2022.
Saranno quattordici le nazioni a giocarsi le proprie possibilità. Oltre all’Italia, saranno presenti: Canada, Cina, Danimarca, Germania, Giappone, Corea del Sud, Olanda, Norvegia, Russia, Scozia, Svezia, Svizzera e Stati Uniti.
La squadra azzurra, privata dell’esperienza di Simone Gonin, bloccato dal Covid-19 prima della partenza verso Calgary (l’atleta, seppur negativizzato, non sarà presente in Canada) sarà formata da: Sebastiano Arman (second, Aeronautica Militare), Mattia Giovanella (lead, C.C. Cembra 88), Amos Mosaner (third, Aeronautica Militare), Joel Retornaz (skip, Pinerolo 2006) e Fabio Ribotta (alternate, Curling Club Biella).
Sul ghiaccio canadese, le gare si svolgeranno attraverso uno schema preciso: una prima fase di round robin, in programma fino al 9 aprile, ed una seconda fase di playoff, riservata alle sei migliori squadre che, oltre a conquistare il pass per le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, si metteranno in gioco per i posizionamenti sul podio.
Tutte le gare verranno giocate in una bolla, appositamente testata per l’evento. Gli atleti saranno tutti sottoposti ad un rigido protocollo da rispettare, dove la sicurezza sanitaria ed il controllo costante degli stessi saranno messi al primo posto. Obbligatorio, inoltre, un primo periodo di quarantena.
LE DICHIARAZIONI
Di seguito, le parole del direttore tecnico Ulrik Schmidt, alla vigilia della manifestazione iridata.
Schmidt: “Abbiamo fatto un lavoro importante per arrivare il più possibile pronti a questi Mondiali. Ci siamo sforzati tanto per compensare l’assenza di tornei internazionali con raduni e partite interne, godendo poi della presenza di grandi professionisti nello staff per impostare bene il tutto anche a livello off ice e a livello psicologico oltre all’attenzione dal punto di vista nutrizionale. Ora dobbiamo pensare partita per partita cercando di raggungere il nostro obiettivo che è il pass olimpico. Certo, sarà molto difficile: tanti nel mondo del curling ne resterebbero stupiti e dovremo pure superare l’assenza di Simone Gonin, un giocatore molto importante per noi. Ad ogni modo siamo carichi e motivati; sarà interessante capire come tutte le squadre reagiranno sul ghiaccio dopo tanti mesi senza vere competizioni”.
IL PROGRAMMA
Di seguito, invece, tutto il programma degli azzurri ai Mondiali 2021 di curling.
Venerdì 2 aprile
Ore 17.00: Corea del Sud-Italia
Sabato 3 aprile
Ore 03.00: Cina-Italia
Ore 22.00: Italia-Svezia
Domenica 4 aprile
Ore 17.00: Italia-Germania
Lunedì 5 aprile
Ore 03.00: Italia-Giappone
Ore 22.00: Svizzera-Italia
Martedì 6 aprile
Ore 03.00: Stati Uniti-Italia
Ore 22.00: Canada-Italia
Mercoledì 7 aprile
Ore 03.00: Italia-Russia
Ore 22.00: Italia-Norvegia
Giovedì 8 aprile
Ore 03.00: Italia-Scozia
Venerdì 9 aprile
Ore 17.00: Danimarca-Italia
Ore 22.00: Olanda-Italia
Sabato 10 aprile:
03.00 Playoff 1 17.00 Playoff 2 23.00 Semifinale 1
Domenica 11 aprile
03.00 Semifinale 2 19.00 Finale 3°/4° posto 23.59 Finale 1°/2° posto
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di curling anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.