Tra pochi minuti andrà in scena la cerimonia inaugurale delle Paralimpiadi Invernali 2018. A PyeongChang però non si assisterà ancora al segnale di disgelo tra le due Coree, che sfileranno separate. I dettagli
NIENTE COREE UNITE ALLE PARALIMPIADI
Notizia controcorrente quella che giunge direttamente dalla Corea del Sud, sede delle Paralimpiadi Invernali 2018. Infatti, nella giornata di ieri è stato diramato un comunicato ufficiale direttamente dal Comitato Paralimpico Internazionale riguardo alla cerimonia d’apertura (ore 12 italiane, diretta RaiSport): la Corea del Sud e del Nord non sfileranno unite nell’inaugurazione delle Paralimpiadi. Decisione piuttosto sorprendente visto che fino a poche ore fa tutto sembrava procedere nella stessa direzione di distensione e con gli stessi intenti pacifici delle Olimpiadi Invernali 2018, dove addirittura composero una squadra di hockey femminile insieme. La delegazione nordcoreana sarà composta da 24 persone tra funzionari di stato ed atleti, e si tratta per il paese asiatico dell’esordio assoluto a questa competizione.
Dichiarazioni di delusione poi del presidente dell’Ipc Andrew Parsons, che ha commento così la notizia: “Nonostante ci dispiaccia, rispettiamo la decisione dei due Comitati paralimpici nazionali che hanno ritenuto che questa scelta fosse la migliore per entrambi. Il Cio ha fatto grandi progressi aprendo il dialogo tra le due nazioni durante l’Olimpiade e penso che il debutto assoluto della Corea del Nord in una Paralimpiade invernale proprio qui a PyeongChang sia un grande passo. Ora che questa decisione è stata presa con 24 ore di anticipo sulla Cerimonia d’apertura, la speranza è che si parli esclusivamente delle prestazioni degli atleti e non più di politica“.
Nonostante gli sforzi dei comitati internazionali dunque, non si vedranno sfilare le due Coree unite. Un grosso peccato, che vanifica i passi avanti degli ultimi mesi.
PARALIMPIADI INVERNALI 2018: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO
News sulle Paralimpiadi invernali di PyeongChang 2018 tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.