Le Paralimpiadi iniziano bene per l’Italia che porta a casa la prima medaglia grazie al terzo posto di Giacomo Bertagnolli e della sua guida Fabrizio Casal nella discesa libera.

Paralimpiadi invernali 2018

In foto Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal

PARALIMPIADI INVERNALI 2018, SCI ALPINO: ARRIVA SUBITO LA PRIMA MEDAGLIA

Dopo il solo primo giorno di gare, le Paralimpiadi invernali 2018 regalano all’Italia un bottino migliore dell’edizione di Sochi 2014 in cui gli azzurri tornarono in patria con zero medaglie. La prima, appunto, è arrivata questa notte nella discesa libera visually impaired dalla coppia formata da Giacomo Bertagnolli e dalla sua guida Fabrizio Casal. I due italiani hanno vinto il bronzo chiudendo alle spalle del canadese Mac Marcoux guidato da Jack Leitch e dello slovacco Jakub Krako guidato da Branislav Brozman. L’altro azzurro in gara nello sci alpino è stato Davide Bendotti nella discesa libera standing dove ha terminato la sua gara in ventunesima posizione, con tanti secondi di distacco dai primi. L’oro è andato allo svizzero Theo Gmur, argento per il francese Arthur Bauchet mentre l’austriaco Markus Salcher porta a casa il bronzo.

PARALIMPIADI INVERNALI 2018, PARA ICE HOCKEY: VITTORIA DELL’ITALIA SULLA NORVEGIA

Partita abbastanza sofferta per l’Italia che studia l’avversario nei primi quindici minuti di gioco, infatti il punteggio è rimasto sullo 0-0. Ma è nei primi secondi di gioco del secondo periodo che l’Italia passa in vantaggio con un gol di Sandro Kalegaris. Il vantaggio però viene annullato una decina di minuti dopo quando Morten Vaernes ha pareggiato i conti per la formazione scandinava. Ancora nei primi minuti del terzo periodo, gli azzurri si portano nuovamente in vantaggio. Questa volta è Gianluigi Rosa a firmare il gol. Purtroppo, anche il secondo vantaggio dell’Italia viene annullato con un gol a pochi minuti dal termine di Audun Bakke. La partita si protrae quindi anche all’overtime dove nessuna delle due squadre riesce però a concretizzare le poche opportunità che si sono venute a creare. Agli shootout è proprio l’Italia ad avere la meglio: una sola parata da parte del portiere azzurro Araudo dato che i norvegesi hanno sparato alto nelle altre due azioni. È stato decisivo il primo shootout italiano messo a segno da Nils Larch.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *