L’Italia vuole essere tra i protagonisti dei Campionati Europei di pattinaggio di figura in scena a Ostrava, in Repubblica Ceca. La spedizione azzurra gioca le sue carte migliori con Carolina Kostner, al suo ritorno sulla scena internazionale e la coppia di danza Cappellini-Lanotte sempre a podio nelle ultime cinque edizioni.
SINGOLO: CAROLINA KOSTNER VUOLE LA DECIMA, DEBUTTO PER ZANDRON
Nel singolo l’attenzione è tutta per lei, Carolina Kostner. Sul ghiaccio di Ostrava, la campionessa altoatesina torna sulla scena internazionale dopo aver incantato tutti a dicembre al Golden Spin di Zagabria. La vittoria in Croazia fa ben sperare per un podio anche agli europei 2017 di Ostrava, sarebbe il decimo per l’azzurra nella competizione, ma la concorrenza è agguerrita e Carolina dovrà guardarsi in particolare dalla squadra russa e dalla 17enne Evgenia Medvedeva, attuale detentrice del titolo europeo e di quello mondiale. Seconda italiana in gara nel singolo è Roberta Rodeghiero, lo scorso anno conquistò un ottimo quinto posto e spera di rientrare nella top 10. Al suo debutto nella competizione invece Maurizio Zandron, vincitore della Denkova-Staviski Cup di ottobre, secondo pattinatore azzurro e compagno di squadra sarà Ivan Righini, arrivato sesto lo scorso anno.
COPPIA DANZA: CAPPELLINI-LANOTTE SPERANZA AZZURRA
Vuole lasciare il segno ai campionati europei in Repubblica Ceca la coppia Cappellini-Lanotte. I due pattinatori sono sempre andati a medaglia negli ultimi 5 anni; dopo un magnifico oro nel 2014 a Budapest e due argenti a Stoccolma 2015 e Bratislava 2016, si spera in una nuova medaglia, magari di nuovo del metallo più prezioso. Diretti rivali del duo italiano la coppia francese Gabriella Papadakis-Guillaume Cizeron, detentori del titolo e vincitori anche nel 2015. A Ostrava altre due coppie italiane: Charlène Guignard-Marco Fabbri, arrivati settimi a Bratislava lo scorso anno e Jessica Tessari-Francesco Fioretti al loro debutto.
COPPIA ARTISTICO: UN PODIO TUTTO DA CONQUISTARE
Si apre la caccia al podio per due delle tre coppie di artistico schierate dall’Italia. I campioni nazionali Nicole Della Monica e Matteo Guarise si sono avvicinati alle prime posizioni con due sesti posti nel 2015 e 2016, ora sperano di trovare il giusto slancio per arrivare a medaglia. Non sono da meno Valentina Marchei e Ondřej Hotárek, vice campioni italiani arrivati quarti e quinti nelle ultime edizioni. Un debutto anche nell’artistico, con la coppia Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, il pattinatore azzurro però non è nuovo al palcoscenico europeo, era arrivato tra i primi dieci lo scorso anno, ma in coppia con Alessandra Cernuschi.