Olimpiadi invernali 2018. Settimo posto per Francesca Lollobrigida nella mass start del pattinaggio di velocità. Le sensazioni dell’atleta al termine della finale.

Francesca Lollobrigida arriva a un passo dal podio nella mass start del pattinaggio di velocità tagliando il traguardo dietro le prime tre, ma si piazza al 7° posto per i punti. Amarezza ma anche consapevolezza di aver dato il massimo nelle parole dell’atleta di Frascati, raggiunta dal nostro inviato a PyeongChang 2018 Luca Lovelli.

28277394_2015450902031204_7215177296129169829_n

Sulla destra Francesca Lollobrigida, 27 anni (fonte: pagina Facebook CONI)

PYEONGCHANG 2018, FRANCESCA LOLLOBRIGIDA: “CI HO PROVATO. ORA VEDO SE CONTINUARE CON L’ITALIA”

Francesca, cosa non ha funzionato?
“Avrei dovuto sicuramente mettermi dietro l’olandese, la giapponese e la coreana, ma erano una appiccicata all’altra. O mi mettevo dietro di loro dall’inizio, e la estone Alusalu ci doppiava e rimanevamo fregati, oppure ci provavo. Anche perché fare una gara passiva non è nel mio carattere, infatti alla fine sono comunque arrivata quarta, ero là con le prime. Però è andata così”.

Nel finale ti sono mancate un po’ le energie?
“No, è che se quando suona la campana sei quarta non puoi fare molto. Un conto è se sei seconda posizione oppure in prima, ma per come stavano le cose avrei dovuto pattinare al doppio della velocità”.

Ti immaginavi una finale diversa?
“Mi immaginavo che qualcuno sarebbe andato a prendere quelle davanti. Non è stato così e allora mi sono mossa io. Col senno di poi avrei potuto farmi gli affari miei dietro, ma come dicevo non sono una passiva e ci ho provato, anche se non è andata”.

Nella semifinale comunque sei andata bene…
“Mi serviva anche come riscaldamento… Abbiamo avuto la semifinale e la finale nel giro di mezz’ora: meglio scendere in pista piuttosto che stare un’ora in bicicletta o fare esercizi di atletica”.

Ti rifarai in Olanda?
“Se mi è possibile, questa volta ci rimango, in Olanda [Francesca vive a Heerenveen, NdR]. Se non me lo permetteranno penso che non vestirò più la maglia dell’Italia, perché non posso continuare a fare sempre su e giù. Questa è una gara che vinci se fai bene la preparazione”.

OLIMPIADI INVERNALI 2018: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Stefano Sfondrini
Radio per lavoro, ma non emetto sentenze. Bevo caffè senza zucchero perché ho capito che "amare significa poco dolci" [San Galli, protettore degli umoristi]

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *