L’Italia è stata eliminata dall’ATP Cup 2022, di scena a Sidney (AUS): decisiva la sconfitta odierna per 2-1 per mano della Russia.
PASSA LA RUSSIA
L’Italia di Jannik Sinner e Matteo Berrettini non riesce a centrare le semifinali di ATP Cup 2022, di scena a Sidney (AUS). Gli azzurri sono stati eliminati per mano della Russia, vincente per 2-1 quest’oggi grazie alle affermazioni di Danil Medvedev su Matteo Berrettini e del doppio nordeuropeo sulla coppia formata da Sinner e dallo stesso Berrettini. Inutile l’iniziale vittoria di Sinner su Safiullin. La Russia, in semifinale, se la vedrà contro il Canada.
LE CRONACHE DEI MATCH
SINNER – SAFIULLIN 7-6, 6-3
Nel primo match in singolare, Jannik Sinner ha sconfitto in due set (7-6, 6-3) Roman Safiullin. L’azzurro, nel primo parziale, si è preso subito un break di vantaggio, immediatamente recuperato dal russo. La partita è poi continuata on serve sino al tiebreak decisivo: il russo si è guadagnato due set point, non sfruttati anche a causa di un clamoroso doppio fallo. Sinner non si è fatto pregare e, annullato il set point a Safiullin, ha chiuso i giochi 8-6con un ace, alla prima occasione utile.
Nel secondo set, Sinner ha dovuto salvare ben cinque palle break nei suoi primi tre turni di servizio, prima di strappare la battuta al sesto game e di portarsi a casa il match per 7-6, 6-3, in poco meno di due ore.
BERRETTINI – MEDVEDEV 2-6, 7-6, 4-6
Nel secondo incontro di singolare, Matteo Berrettini è stato sconfitto dal numero 1 del team russo, Danil Medvedev, in tre set (2-6, 7-6, 4-6). L’azzurro non ha potuto fare nulla contro lo strapotere del campione russo, semplicemente dominante nel primo parziale, dove strappa in avvio la battuta a Berrettini. Medvedev ha poi cancellato due palle break al tennista romano, chiudendo i conti per 6-2, grazie al suo secondo break di giornata.
Nel secondo set, l’azzurro ha ritrovato maggior fiducia e consapevolezza nel suo gioco, riuscendo anche a mettere in difficoltà Medvedev. Berrettini ha rasentato la perfezione in battuta, non lasciando respiro e possibilità di breakkare al suo avversario odierno. Il tiebreak ha fatto la differenza: è bastato un minibreak al romano per mettere in parità il match.
L’equilibrio è rimasto il protagonista principale della partita anche nell’ultima frazione. A decidere il match è stato un passaggio a vuoto di Berrettini nel terzo game, gioco in cui Medvedev gli ha strappato un break, mettendo in discesa il suo incontro. Il russo ha poi chiuso 6-4, amministrando con saggezza il vantaggio ottenuto.
BERRETTINI/SINNER – MEDVEDEV/SAFIULLIN 7-5, 4-6, 5-10
A decidere le sorti della sfida tra Italia e Russia è stato il match di doppio, dove Sinner/Berrettini sono usciti sconfitti per 7-5, 4-6, 5-10 per mano di Medvedev/Safiullin.
La partita è stata molto equilibrata in tutte le frazioni con un primo set che ha visto un iniziale break dei russi, immediatamente recuperato dal duo azzurro. Berrettini/Sinner hanno poi strappato il servizio nel momento più opportuno, il dodicesimo game, portandosi a casa il primo parziale per 7-5.
Nel super tiebreak, ad avere la meglio sono stati Medvedev/Safiullin, decisamente più cinici nello sfruttare le occasioni pervenute. 10-5, Italia eliminata e Russia, prima del Girone B, aritmeticamente qualificata in semifinale di ATP Cup 2022.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.