Jannik Sinner e Matteo Berrettini centrano gli ottavi di finale dell’Australian Open 2022. Eliminati, invece, Sonego e Giorgi.

Jannik Sinner

Jannik Sinner (FONTE: https://sport.sky.it/tennis/2022/)

PRIMI OTTAVI IN CARRIERA PER SINNER, AVANZA ANCHE BERRETTINI

Prosegue spedita l’avventura di Jannik Sinner all’Australian Open 2022. L’azzurro centra i suoi primi ottavi di finale in carriera a Melbourne, sbarazzandosi in 4 set (6-4, 1-6, 6-3, 6-1) del giapponese Taro Daniel, n° 120 del ranking ATP. Una grande prova di forza da parte del giovane altoatesino che ha ottimamente reagito al passo falso della seconda frazione. Al prossimo turno, Sinner se la vedrà col padrone di casa Alex De Minaur, n° 32 del seeding.

Avanza agli ottavi di finale anche Matteo Berrettini che ha superato il 18enne vincitore delle NextGen 2021, lo spagnolo Carlos Alcaraz dopo una maratona durata ben 4 ore e 10 minuti e terminata solamente grazie al super tiebreak del 5° set. Una prestazione importante per il tennista romano, sottolineata anche dalle sue parole al termine del match: “In queste partite devi giocare col cuore, non importa quanto sei stanco. Bravissimo Alcaraz, io alla sua età non avevo punti ATP! Può solo migliorare giocando partite come questa: oggi sono stato fortunato a vincere. Nel terzo set mi sentivo in fiducia, sembrava di avere la partita in pugno ma nel tennis è così, basta un attimo. Nel quarto set mi sentivo senza energia ma poi nel quinto ho pensato solo a lottare su ogni punto. Due anni fa problemi all’inguine, l’anno scorso agli addominali: quest’anno prima i problemi di stomaco e ora la caviglia, basta! Per fortuna non mi sono fatto troppo male e posso continuare a lottare, comunque ora sono molto felice.”

La sfida per i quarti sarà contro un altro spagnolo Pablo Carreno Busta, testa di serie n° 21.

SONEGO E GIORGI ELIMINATI

Lorenzo Sonego cede in 4 set (4-6, 7-6, 2-6, 5-7) al serbo Miomir Kecmanovic, venendo così eliminato al 3° turno dell’Australian Open 2022. L’azzurro, che non si era mai spinto così avanti nel torneo australiano, conclude così il suo percorso.

Rimangono un tabù gli ottavi di finale di Melbourne per Camila Giorgi, sconfitta dalla n° 1 del mondo, l’australiana Ashleigh Barty, in due set (2-6, 3-6). L’azzurra, alla quarta qualificazione al 3° turno della sua carriera all’Australian Open, si è dovuta arrendere ai tre break conquistati dalla sua avversaria.

LE CRONACHE DEI MATCH

SINNER – DANIEL 6-4, 1-6, 6-3, 6-1

Partenza a razzo di Sinner che si porta avanti subito avanti di un break, nel primissimo scambio dell’incontro. Arriva la conferma nel game successivo, prima che Sinner prenda il largo con un nuovo break. Impressionante la potenza dei colpi dell’altoatesino sino ad ora. La reazione di Daniel non tarda arrivare, controbreakkando entrambi i vantaggi di Sinner. Il blackout dell’azzurro s’interrompe nel settimo game, con un nuovo break a suo favore, decisivo per le sorti di questa prima frazione, chiusa 6-4.

Secondo set disastroso per Sinner, mai in partita nel corso di tutto il parziale. Daniel sembra in affanno nel primo game, prima di iniziare a surclassare l’azzurro in ogni scambio. Battute precise, gioco aggressivo e nessuna difficoltà portano il giapponese a prendersi di forza due break, andando avanti 5-0. Daniel controlla e pareggia la partita. 6-1 in suo favore in questo set.

Grande equilibrio nella terza frazione di gioco, con entrambi i tennisti in campo che lasciano poco spazio alle offensive dell’avversario. Sinner, di classe, la sblocca nell’ottavo game, trovando il break decisivo per le sorti del match6-3 e possibilità di chiudere nel 4° set.

Sinner non si lascia sfuggire l’occasione, breakkando immediatamente il giapponese all’inizio della quarta frazione. L’azzurro mantiene il vantaggio prima di chiudere l’incontro grazie al nuovo break conquistato nel quinto gioco. Il KO è decisivo: 6-4, 1-6, 6-3, 6-1 e Jannik Sinner conquista l’accesso agli ottavi di finale dell’Australian Open 2022.

BERRETTINI – ALCARAZ 6-2, 7-6, 4-6, 2-6, 7-6

Una vera maratona quella affrontata da Matteo Berrettini, molto a suo agio nel corso del primo set, dove i due break conquistati dall’azzurro sono stati sufficienti per mettere in discesa il match.

Forte equilibrio nel secondo set, dove la situazione d’impasse non si sblocca sino al tiebreakBerrettini utilizza la sua arma migliore, il servizio, per avere la meglio per 7-3 e continuare il suo dominio in questa partita.

L’equilibrio la fa da padrone anche nel terzo setBerrettini cerca il colpo definitivo ma lo spagnolo non demorde, centrando un insperato break al nono game6-4 Alcaraz ed incontro riaperto.

Berrettini sembra spegnersi lungo in corso del match, lasciando maggior campo alle iniziative del giovane spagnolo. Il NextGen breakka al quinto game, prima di rimettere la partita in parità grazie ad un nuovo break nel settimo gioco. 6-2 per Alcaraz match decisamente aperto.

Comincia male la quinta frazione per l’azzurro che cade rovinosamente dopo un dritto, rischiando una probabile distorsione alla caviglia. Medical timeout, intervento del fisioterapista e Berrettini rientra in campo. Il romano non molla di un centimetro ed Alcaraz non riesce a sfondare. La soluzione per questo set è solo una: super tiebreakBerrettini recupera un minibreak e si porta in vantaggio 6-4. Lo spagnolo perde gli ultimi due turni di battuta, permettendo così a Berrettini di volare al prossimo turno dell’Australian Open 2022.

SONEGO – KECMANOVIC 4-6, 6-7, 2-6, 5-7

Lorenzo Sonego non supera lo scoglio rappresentato dal serbo Miomir Kecmanovic. Nel primo set, il serbo si porta avanti grazie al break nel terzo gioco. Sonego non sfrutta l’occasione del controbreak (ben 4 palle break per l’azzurro) nel sesto game Kecmanovic chiude 6-4.

Il serbo si prende un break anche all’inizio del secondo set, prima di subire il controbreak al settimo gameSonego sorpassa il suo avversario, portando la frazione al tiebreakKecmanovic mette la freccia, arrivando al triplo set point. L’azzurro non ci sta ed infila quattro punti consecutivi, prima di aggiudicarsi il tiebreak per 10-8, portandosi a casa il set e pareggiando il match.

Non c’è storia nel terzo set: Kecmanovic centra un doppio break dopo il quarto gioco, non lasciando respiro a Sonego, chiuso dall’ottima offensiva del serbo. Nell’ultima frazione, l’azzurro parte bene, trovando un break di vantaggio immediato. Il serbo, sotto 4-2, reagisce e trova un parziale di cinque game ad uno, con il quale estromette Sonego dal torneo australiano.

GIORGI – BARTY 2-6, 3-6

Match mai in discussione quello tra Camila Giorgi ed Ashleigh Barty, con l’australiana dominante in ogni scambio dell’incontro. La n° 1 al mondo parte lanciata, centrando il break al secondo game, decisivo per le sorti della partita. L’azzurra non sfrutta ben quattro palle break nel settimo gioco, lasciando campo all’australiana che chiude i giochi con un nuovo break6-2 Barty nel primo set.

La musica non cambia nel secondo parziale: l’equilibrio si spezza nel sesto game con l’australiana che trova il break, mettendo in discesa il suo match. La fuga è decisiva e Giorgi non può nulla per arrestare la marcia di Barty2-6, 3-6 Camila Giorgi eliminata dall’Australian Open 2022.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis