L’Italia vola ai quarti di finale della Coppa Davis 2021, sconfiggendo per 2-1 la Colombia. Ai quarti, sfida probabile contro la Croazia.

Lorenzo Sonego

Lorenzo Sonego (FONTE: https://sport.sky.it/tennis/)

ITALIA QUALIFICATA

L’Italia trova la qualificazione ai quarti di finale della Coppa Davis 2021, sconfiggendo la Colombia per 2-1 ed ottenendo, di conseguenza, la sicurezza del primo posto nel girone E.

Dopo il successo contro USA, gli azzurri hanno saputo soffrire, piegando la resistenza dei colombianiSonego ha sconfitto in tre set Mejia, numero 275 della classifica ATPSinner ha completato l’opera, avendo la meglio su Galan. Nell’ultima partita, Sinner/Fognini hanno subito una sconfitta indolore contro Farah/Cabal.

Lunedì si resta a Torino dove, con tutta probabilità, sarà la Croazia a sfidare gli azzurri, pur restando delle chances di qualificazione anche all’Ungheria. In caso di vittoria, l’Italia volerebbe a Madrid per cercare di riportare nel BelPaese la Coppa Davis, trofeo che manca nella bacheca tricolore dal lontano 1976.

SONEGO – MEJIA 6-7, 6-4, 6-2

Brutta partenza di Sonego che, sotto 40-0, perde subito la battuta al primissimo game del match. L’azzurro rimane concentrato, strappando il controbreak al quarto game. La partita prosegue on serve sino al tiebreak decisivo, dopo che Sonego ha salvato una preziosa palla break. Al tiebreak, il colombiando si prende un minibreak, prima di essere ripreso dall’azzurro sul 3-3. Sonego deve recuperare un altro minibreak per il 5-5 ma Mejia, al primo set point, si porta a casa il primo parziale, mettendo in salita la partita dell’Italia.

La reazione di carattere di Sonego non si fa attendere ed al primo game del secondo set, l’azzurro strappa un breakSonego controlla il resto della frazione, non rischiando in alcuno scambio e ristabilendo la parità con il colombiano6-4 per l’azzurro e terzo set pronto a partire.

Nel terzo parziale, Sonego innesta immediatamente le marce alte, strappando un break al suo avversario odierno durante il primo game. L’azzurro continua a giocare il suo solito tennis, trovando anche il suo secondo break del set al quinto gioco. Sonego completa la rimonta, vincendo la sua partita con il risultato di 6-7, 6-4, 6-2, archiviando la pratica Mejia dopo oltre due ore e mezza di grande battaglia.

SINNER – GALAN 7-5, 6-0

Una partita incredibilmente particolare quella giocata da Jannik Sinner. Un primo set scoppiettante dove l’azzurro è il primo a rompere gli equilibri, trovando il break al quinto gameGalan non ci sta e risponde con il controbreak nel gioco successivo. La partita si fa sempre più intensa ed emozionante ed i due giocatori in campo si scambiano nuovamente break controbreakSinner ritrova la sua glacialità nel momento decisivo del set, strappando per la terza volta nel parziale il servizio al colombiano, durante l’undicesimo game. Sospiro di sollievo per l’altoatesino che chiude il primo set 7-5.

Nel secondo set non c’è assolutamente storia. Galan si spegne completamente e Sinner torna in modalità macchina da guerra. Triplo break consecutivo dove l’azzurro non sbaglia nemmeno un colpo, non lasciando nemmeno le briciole ad un incolpevole Galan. Il colombiano non può fare nulla per arrestare l’avanzata dell’azzurro e Sinner conclude il set con un bagel, il secondo del suo torneo, dominando su tutti i fronti. 7-5, 6-0 ed Italia automaticamente qualificata ai quarti di finale della Coppa Davis 2021 come prima classificata del girone E.

FOGNINI/SINNER – FARAH/CABAL 2-6, 7-5, 6-7

Il CT Filippo Volandri decide per una novità all’ultimo secondo: l’appena vincente Jannik Sinner sostituisce Simone Bolelli, andando a giocare il suo secondo match consecutivo della giornata.

La partita inizia bene per gli azzurri che trovano il break al terzo game, grazie ad un rovescio in rete di Cabal. La Colombia reagisce subito, strappando l’immediato controbreak nel gioco successivo. Farah/Cabal iniziano a giocare un tennis strepitoso, mettendo in difficoltà Sinner Fognini. Gli azzurri escono dal gioco, lasciando campo alle offensive colombiane: doppio break 6-2 in favore della Colombia.

Gli azzurri non si scoraggiano e provano a comandare l’azione nel secondo set, strappando il servizio nel terzo game, grazie ad alcune grandi risposte di Fognini. La Colombia si riporta sotto, prendendosi il controbreak a zero. Sinner e Fognini annullano un match point, prima di trovare il break dopo un undicesimo game semplicemente infinito. Uno smash di Sinner aggiudica il set agli azzurri.

Il match continua ad essere frizzante e gli azzurri si lasciano trasportare dall’entusiasmo del pubblico di casa, strappando la battuta al primo game del terzo set. I colombiani si prendono il controbreak immediato e la partita, finalmente, vive un rallentamento, tornando ad essere giocata on serve sino al decisivo tiebreak. Gli azzurri si prendono un minibreak sul 3-0, prima di subire ben 6 punti consecutivi di Cabal/FarahSinner annulla il secondo ed il terzo match point in favore dei colombiani, grazie ad una prima al servizio e ad un fantastico ace. La risposta sulla riga di Fognini annulla il quarto match point ma Farah/Cabal, con un doppio smash, pescano la via giusta per scalfire la difesa degli azzurri, conquistando tiebreak ed incontro, dopo 2h33′ di alto tennis.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis