Martina Trevisan approda, per la prima storica volta, alle semifinali del Roland Garros 2022. Sconfitta Fernandez in tre set (6-2, 6-7, 6-3).

Martina Trevisan

Martina Trevisan (FONTE: https://www.federtennis.it/Federazione/News/Attivita-internazionale/Roland-Garros-quarti-Trevisan) Italy’s Martina Trevisan reacts after a point against Canada’s Leylah Fernandez during their women’s singles match on day ten of the Roland-Garros Open tennis tournament at the Court Philippe-Chatrier in Paris on May 31, 2022. (Photo by Anne-Christine POUJOULAT / AFP) (Photo by ANNE-CHRISTINE POUJOULAT/AFP via Getty Images)

PRIMA STORICA SEMIFINALE SLAM

Nove anni dopo Sara Errani, l’Italia del tennis femminile porta una sua rappresentante al penultimo turno del torneo francese.

Martina Trevisan approda, per la prima storica volta, alle semifinali del Roland Garros, edizione 2022. Sulla terra rossa parigina, nel quarto di finale che ha aperto le danze, l’azzurra ha avuto la meglio sulla giovanissima canadese Leylah Annie Fernandez, dopo una battaglia lunga 2h20’e chiusasi con i parziali di 6-2, 6-7, 6-3.

Nella sua prima semifinale Slam in carriera, Trevisan, in striscia positiva da ben 10 partite, affronterà la vincente del derby statunitense tra Cori Gauff Sloane Stephens.

Da lunedì, inoltre, Trevisan sarà almeno n°26 del ranking mondiale WTA, superando Camila Giorgi in classifica.

LA CRONACA DEL MATCH

Martina Trevisan

Martina Trevisan (FONTE: https://sport.sky.it/tennis/2022/)

Ottima partenza da parte di Trevisan che mette a segno subito un break in avvio di match, confermandolo nel gioco successivo. L’azzurra continua con il piede sull’acceleratore, approfittando anche di un piccolo guaio fisico della canadese (medical timeout chiamato per una vescica al piede destro) e rischiando di prendersi un doppio break di vantaggio. Al ritorno in campo di Fernandez, la musica non cambia e l’azzurra, alla fine, si guadagna il doppio break di vantaggio durante il settimo game. Al quarto set point utile, Trevisan chiude il primo parziale per 6-2, avvicinandosi ad un solo set dalla prima semifinale Slam in carriera.

Maggior equilibrio in avvio di seconda frazione ma l’on serve viene sbloccato da Fernandez che, alla prima palla break lasciata da Trevisan, si conquista il vantaggio con grande cinismo. Nel gioco successivo, Fernandez restituisce immediatamente il favore all’azzurra, permettendole di controbreakkare e di pareggiare i conti nel set, anche grazie a quattro nuove palle break annullate da Trevisan. L’azzurra riprende a spingere i forti, passando in vantaggio grazie al break ottenuto nel nono game, garantendosi così la possibilità di servire per il matchFernandez non molla e prima annulla il primo match point per l’azzurra, per poi andare a segno con il controbreak. Col servizio tenuto a zero da Trevisan, il tiebreak è decisivo: la canadese passa subito avanti con un doppio minibreak, prima che Trevisan sprechi una grande occasione di tornare in gioco con un doppio fallo. Fernandez archivia il secondo set, vincendo il tiebreak per 7 punti a 3, pareggiando i conti.

Nell’ultimo parziale, il dispendio fisico per Fernandez si fa sentire chiaramente. La canadese non sembra più essere all’interno del match e l’azzurra ne approfitta, andando avanti grazie ad un doppio break che la proiettano sul 4-0. Un combattuto quinto game regala una speranza a Fernandez che si prende un controbreak, prima di farsi strappare nuovamente la battuta da Trevisan nel gioco successivo, pronta a servire per il match. La tensione gioca brutti scherzi all’azzurra che si lascia controbreakkare, permettendo alla canadese di risalire sino al 5-3. Nel nono gameTrevisan chiude i giochi con uno splendido dritto in contropiede che la accompagnano in semifinale al Roland Garros 2022, grazie al 6-3 di questo terzo e decisivo set.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis