Tennis, Roland Garros 2018: Cecchinato supera Djokovic per 3-1 e avanza in semifinale. Un risultato straordinario per il 25enne azzurro che ora se la vedrà con Dominic Thiem.
ROLAND GARROS 2018: CECCHINATO NELLA STORIA!
MARCO CECCHINATO: IL SOGNO CONTINUA
Un primo set gestito con la calma dei campioni. Marco Cecchinato non si lascia distrarre dal medical time-out di Djokovic (intervento del fisioterapista per sbloccare il collo) e si impone con una prima di servizio che lascia poco scampo all’avversario, sfrutta bene i lungo linea e innervosisce il serbo con delle palle corte velenose. Molto più equilibrato il secondo set, aumentano gli errori dell’azzurro e Nole ne approfitta. Non riesce però a scappare via, ognuno tiene il turno di battuta e si arriva al tie-break con Cecchinato che sembra lasciarselo sfuggire sul 4-3 per Djokovic, poi rientra con prepotenza portandolo a casa.
A inizio del terzo il serbo decide che è arrivato il momento di giocare come sa. l’Italiano però riesce subito a pareggiare, 1-1. Terzo Game che Nole vince ai vantaggi. Cecchinato, a questo punto, si disunisce, va sotto 5-1, 0-40. Annulla il primo set point, ma sul secondo tenta una difficilissima palla corta che consegna il set a Djokovic.
La crisi di Cecchinato, però, non si arresta e con un parziale di 20 punti a 2 va sotto 3-0 al quarto. Djokovic ha continuato ad alti ritmi fino al 5-2, poi c’è stata la reazione del siciliano che con orgoglio e determinazione dopo essere stato a due punti dalla sconfitta (5-3 30-0 servizio Djokovic), ha infilato 8 punti consecutivi e raggiunto il rivale sul 5 pari. Qui Cecchinato ha avuto la palla break per andare a servire per il match ma ha messo in rete un rovescio e Djokovic è poi salito 6-5. Ma Marco ha lo ha raggiunto al tie break.
Tie break giocato al cardiopalma con il serbo che inizia mettendo un dritto incrociato in corridoio, poi altro errore di Nole e punto di Cecchinato, 3-0. Poi si scatena Djokovic che inifila 4 punti di fila e si va sul 4-4. La riga salva Cecchinato che va sul 5-4, ma viene subito ripreso dal serbo, 5-5. L’italiano arriva a due punti dal match con due servizi a disposizione, ma viene attaccato dal serbo che va a rete a prendersi il 5 pari. Con un punto magnifico vinto con il dritto Cecchinato sfonda la resistenza di Nole e si porta sul match point sul servizio del serbo (6-5). Scambio lungo, con Nole che va a rete, Cecchinato prova a passarlo ma il serbo agguanta e chiude con una spettacolare volée di rovescio 6-6. Il serbo chiude ancora con un’altra spettacolare volée di rovescio e si porta in vantaggio, 7-6. Djokovic manca il primo set point per andare al quinto (7-7), ma poi l’azzurro mette in rete (7-8) e Nole si gioca con il servizio il secondo set point sull’8-7. Con determinazione e forza Cecchinato regge e piazza un dritto al volo che vale l’8-8. Con un dritto anomalo Nole sale 9-8 per giocarsi il terzo set point, ma fallisce a campo aperto steccando e mandando in tribuna il dritto che valeva il quinto set (9-9). Cecchinato è ancora vivo e piazza un punto in contropiede e secondo match point (10-9). Questa volta Djokovic non sbaglia e con il dritto fa 10 pari. Il nastro concede al siciliano il terzo match point, il primo con il servizio a disposizione. (11-10), sbaglia però l’italiano che manda in rete la pallina ed è pareggio, 11-11. Nole sbaglia ancora mettendo in corridoio il dritto e si va 12-11 Cecchinato, servizio serbo. Djokovic prova il serve and volley ma l’azzuro lo passa con una risposta alta di rovescio e si lascia cadere a terra per la gioia, dopo 3 ore e 26 minuti di match ha trionfato.
Grazie a questo straordinario successo, Cecchinato vola in semifinale al Roland Garros 2018 dove se la vedrà con l’austriaco Dominic Thiem. L’austriaco numero 8 del mondo ai quarti si è sbarazzato con facilità del tedesco Alexander Zverev per 3-0 (6-4, 6-2, 6-1).
La sfida è in programma venerdì 8 giugno.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.