Jannik Sinner viene eliminato al quinto set dei quarti di finale di Wimbledon 2022. Passa Novak Djokovic in semifinale.

Jannik Sinner

Jannik Sinner (FONTE: Sky Sport Tennis)

SINNER ELIMINATO

Jannik Sinner esce di scena ai quarti di finale di Wimbledon 2022, sconfitto in 5 set (7-5, 6-2, 3-6, 2-6, 2-6) dal n°1 del seeding, il serbo Novak Djokovic.

Una grande rimonta da parte di Nole che, dopo essere stato sotto di due frazioni grazie all’impressionante e fenomenale gioco messo in campo dall’altoatesino, è tornato in campo in versione robot, risultando per lunghi tratti ingiocabile per Sinner, uscito tra gli applausi scroscianti del pubblico del Centrale.

Il futuro appare roseo per l’azzurro che, da lunedì, rientrerà ufficialmente nella Top10 del ranking mondiale.

LE DICHIARAZIONI DI DJOKOVIC

“Congratulazioni a Sinner, avrà tante opportunità sui grandi palcoscenici. E’ davvero maturo e forte per la sua età, ha tanto tempo. Abbiamo giocato una bella partita, nei primi due set è stato il migliore in campo. Sono uscito, mi sono parlato davanti allo specchio per ritrovarmi. E’ la verità. A volte in queste circostanze quando non giochi bene e l’altro ti domina, queste cose sono necessarie. Ho parlato a me stesso, riordinare le idee e giocare meglio che potevo. L’ho fatto, mi ha dato fiducia e l’ha tolta a Jannik. L’esperienza mi ha aiutato a gestire la pressione. Il toilet break è stato il momento di svolta. Anche se ho giocato su grandi palcoscenici, passo sempre i miei momenti di dubbio. La battaglia interna è quella più difficile. E’ una grande sfida. E’ qui che mi convinco di ribaltare la partita, quando sei due set sotto nello Slam devi usare l’esperienza per uscirne. Sono felice, adoro questo campo”.

LA CRONACA DEL MATCH

Parte forte il serbo che tiene il servizio a zero e strappa subito un break all’azzurro in avvio di primo set. Dopo aver subito la conferma del vantaggio, Sinner riesce finalmente ad uscire fuori, controbreakkando al primo tentativo nel settimo game. L’altoatesino pareggia i conti nel set, prima di strappare un nuovo break nell’undicesimo gioco, andando a servire per il parziale. Sinner non si lascia scappare l’occasione ed alla seconda opportunità trova il set point7-5 in favore dell’azzurro.

Nel secondo set è Sinner a cominciare forte che tiene il servizio a zero e breakka nel terzo game Djokovic. L’azzurro continua a spingere, mantenendo il break di vantaggio a zero e strappando nuovamente la battuta al serbo,grazie ad un gioco in risposta clamorosamente efficace. L’azzurro chiude subito i giochi per 6-2, portandosi ad un set dalla semifinale di Wimbledon 2022. Una lezione di tennis sino ad ora.

Djokovic svolta nella terza frazione dove si prende un break nel quarto game. Un vantaggio che risulterà decisivo, visto che il serbo non lascerà più nemmeno le briciole a Sinner. L’azzurro rimane in partita, pur non riuscendo a recuperare lo svantaggio accumulato. Djokovic chiude per 6-3, c’è ancora da soffrire per Sinner.

Immediato break di vantaggio per il serbo nel primissimo gioco del quarto setSinner sembra in notevole difficoltà, concedendo un nuovo break Djokovic nel terzo game. L’azzurro trova il suo primo punto del parziale dopo che il serbo era salito sul 4-0 ma, nemmeno in questa frazione, può contrastare il n°1 del seeding che pareggia il match con il 6-2 di questo set. Sarà decisivo il quinto parziale.

Dopo un piccolo medical timeout chiamato da Sinner (possibile distorsione alla caviglia dopo una discesa a rete) il quinto set può iniziare. L’iniziale equilibrio viene rotto da Djokovic che si prende il break nel terzo gioco. Piccola reazione dell’azzurro che tiene il servizio a zero nel game successivo ma il serbo non ci sta e ricambia il favore a Sinner, prima di guadagnarsi un nuovo e decisivo break nel settimo gioco, andando così a servire per il matchDjokovic archivia la pratica, centrando le semifinali del torneo britannico. L’azzurro esce a testa altissima da Wimbledon 2022, sostenuto dai grandi applausi del pubblico del Centrale di Londra.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis