Sarà derby azzurro alle semifinali del WTA 250 Palermo 2022: Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti hanno passato il turno dei quarti di finale.

Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti

Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti (FONTE: https://sport.sky.it/tennis/)

UNA SEMIFINALE TUTTA AZZURRA

Sarà una semifinale a tinte tutte azzurre quella che andrà in scena domani sulla terra rossa del WTA 250 Palermo 2022. A due mesi da Rabat, sarà protagonista nuovamente Lucia Bronzetti, che ha sconfitto la francese Caroline Garcia in rimonta in tre set (3-6, 7-5, 6-3), che se la vedrà con la connazionale Jasmine Paolini, uscita vittoriosa dalla sfida contro la spagnola Nuria Parrizas-Diaz (6-7, 7-5, 6-2). Paolini rientrerà così nella Top60 del ranking mondiale.

Due grandi battaglie quelle affrontate dalle due azzurre, entrambe intorno alle tre ore di partita, che ora si dovranno scontrare per accedere all’atto conclusivo del torneo in terra siciliana. Nove anni dopo Roberta Vinci e Sara Errani, l’Italia avrà nuovamente una rappresentante nella finale di Palermo.

LE DICHIARAZIONI DELLE AZZURRE

Bronzetti: “E’ tardi e adesso cercherò di recuperare al meglio. Garcia è molto forte, mette tanta pressione. Sono stata brava farle giocare tutti i punti. Il derby in semifinale? Sono contenta almeno ci sarà una giocatrice italiana in finale”.

Paolini: “Mamma mia, è stata durissima, ma sono felicissima. Non mi sentivo al cento per cento, ma è andata bene. I 2 match point annullati? Davvero ho annullato 2 palle del match, non lo ricordavo. E’ stata una partita da alti e bassi, ma devo ringraziare il pubblico per vermi sostenuto”.

LE CRONACHE DEI MATCH

BRONZETTI – GARCIA 3-6, 7-5, 6-3

Il primo set si mantiene equilibrato sino all’ottavo game, gioco nel quale Garcia strappa il servizio all’azzurra, prendendosi il decisivo break di vantaggio. Bronzetti non sfrutta ben sei occasioni per ottenere il controbreak e così la francese si avvia a vincere il primo parziale per 6-3.

Nella seconda frazione, l’equilibrio fa ancora di più da padrone della partita. L’azzurra è maggiormente concentrata, alzando le percentuali di servizio. L’occasione per ottenere il break tarda ad arrivare ma, sul più bello, Bronzetti riesce a cogliere l’unica chance disponibile, trovando continuità nel gioco in risposta e ristabilendo la parità nel match7-5 per l’azzurra.

Nell’ultimo e decisivo parziale, Bronzetti trova un importante break nel quarto game, non riuscendo a confermarlo nel gioco successivo. La francese è però notevolmente in difficoltà e si lascia sfilare il servizio nel turno di battuta seguente. Bronzetti alza il livello del suo tennis, giocando magistralmente in difesa. L’azzurra non concede più nulla, salva due palle break nel nono gioco e conquista l’accesso alle semifinali con il 6-3 di questo terzo set.

PAOLINI – PARRIZAS-DIAZ 6-7, 7-5, 6-2

Grande successo in rimonta per Paolini, chiamata ad inseguire dopo il grandissimo equilibrio e la sconfitta al tiebreak del primo set.

L’azzurra parte male nel secondo parziale, concedendo un break in avvio a Parrizas-Diaz che sale velocemente sul 4-1. La spagnola ha anche l’occasione di andare sul 5-1 ma Paolini, sostenuta dal grande tifo del pubblico palermitano, resiste ed annulla tre palle break, trovando la forza di reagire e di scalare pian piano una montagna che sembrava insormontabile. L’azzurra prende confidenza, annulla due match point e con una clamorosa rimonta, break dopo break, si prende il secondo set per 7-5.

Nella terza frazione, la fiducia di Paolini cresce a dismisura e lo dimostra il break immediatamente ottenuto in avvio di parziale. La spagnola reagisce e controbreakka ma Paolini si lascia trascinare dall’entusiasmo del pubblico e, dal quinto game in poi, prende il largo, conquistando un doppio break che la proiettano sul 6-2 finale in suo favore ed alla semifinale contro Lucia Bronzetti.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis